Periodo di riscaldamento per certificazione energetica

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alexdg

Periodo di riscaldamento per certificazione energetica

Messaggio da alexdg »

Salve a tutti, utilizzo il software mc4 per la certificazione energetica degli edifici, il quale mi consente di scegliere quale periodo di riscaldamento, o quanto stabilito dal D.P.R. 412/93 o secondo norma UNI TS 11300...tale scelta modifica notevolmente la classificazione energetica, in quanto se vado secondo D.P.R. ho un periodo di riscaldamento pari a 137 giorni, mentre se vado secondo norma UNI ho un periodo pari a meno della metà, ottendendo, chiaramente calssi energetiche diverse (con uno classe E e con l'altro classe C)...secondo voi quale è il metodo giusto da applicare? Grazie
girondone

Re: Periodo di riscaldamento per certificazione energetica

Messaggio da girondone »

scusate...
sento ripetere questa cosa....
ma guardando il 412 e la ts (prospetto 3)
io vedo differenze solo per la zona F
mi sbaglio io?
:oops:
Paolone

Messaggio da Paolone »

alexdg ha scritto:Salve a tutti, utilizzo il software mc4 per la certificazione energetica degli edifici, il quale mi consente di scegliere quale periodo di riscaldamento, o quanto stabilito dal D.P.R. 412/93 o secondo norma UNI TS 11300...tale scelta modifica notevolmente la classificazione energetica, in quanto se vado secondo D.P.R. ho un periodo di riscaldamento pari a 137 giorni, mentre se vado secondo norma UNI ho un periodo pari a meno della metà, ottendendo, chiaramente calssi energetiche diverse (con uno classe E e con l'altro classe C)...secondo voi quale è il metodo giusto da applicare? Grazie
Sicuramente il periodo stabilito dl D.P.R. n° 412.
Quello Uni m sa che si riferisce ad una sorta di periodo reale di riscaldamento, quindi utilizzabile in fase di diagnosi ma non in fase di certificazione energetica.
girondone

Messaggio da girondone »

Paolone ha scritto:
alexdg ha scritto:Salve a tutti, utilizzo il software mc4 per la certificazione energetica degli edifici, il quale mi consente di scegliere quale periodo di riscaldamento, o quanto stabilito dal D.P.R. 412/93 o secondo norma UNI TS 11300...tale scelta modifica notevolmente la classificazione energetica, in quanto se vado secondo D.P.R. ho un periodo di riscaldamento pari a 137 giorni, mentre se vado secondo norma UNI ho un periodo pari a meno della metà, ottendendo, chiaramente calssi energetiche diverse (con uno classe E e con l'altro classe C)...secondo voi quale è il metodo giusto da applicare? Grazie
Sicuramente il periodo stabilito dl D.P.R. n° 412.
Quello Uni m sa che si riferisce ad una sorta di periodo reale di riscaldamento, quindi utilizzabile in fase di diagnosi ma non in fase di certificazione energetica.
si quello sicuro.... ma io non vedo queste differneze che indicano... boh! :oops:
ketenegh

Messaggio da ketenegh »

Come principio, si fa come ha stabilito la regione in cui si opera.
La normativa della mia regione, il Piemonte, dice che per gli ACE si devono usare le norme TS11300.
Le LGN lo stesso.
Rispondi