Pompe surpressione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz

Pompe surpressione

Messaggio da aupaz »

Ieri dal comando è arrivata l'indicazione secondo la quale, fino livello di rischio 2 e nel quale si ritenga di doverle usare, non c'è motivo per richiedere più di una pompa e sopratutto la tipologia (elettropompa o diesel). Dipende dalle scelte del progettista.
Quindi l'importante è che ci sia 1 pompa... Staremo a vedere...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Terminus

Re: Pompe surpressione

Messaggio da Terminus »

Ovviamente in assenza di norma verticale.
Cmq hanno scoperto l'acqua calda, la UNI 10779 al punto A.1.3 lo dice da molto tempo. :!:
aupaz

Re: Pompe surpressione

Messaggio da aupaz »

Eh, Terminus, ci sono cose che a volte sono poco chiare a noi e negli incontri con i "controllori" vengono fuori, poi ci sono problemi che noi tecnici portiamo a loro su dubbi normativi e scelte da fare sui quali si può discutere giorni ma che con il buon senso si bypassa in meno tempo.
Ora, sulla questione pompe anche io avevo letto che la norma dice "una o più", ma era proprio quel più che mi rompeva... Non ero così certo che una sola bastasse sempre e comunque a loro. Invece l'indirizzo che mi hanno dato è stato quello: loro non hanno motivi per dirti che ce ne vogliono di più o che serve l'elettrica+diesel, fintantochè si tratta di livello 2. Questo non è poco.
Metterne di più e in accoppiata è solo una scelta progettuale dovuta a valutazioni personali del tecnico che fà il progetto su cui loro non possono dir nulla. A loro ne basta una : non possono bocciarti un progetto dicendoti "ne dovevi mettere 2" . Questo è quello che ho capito io, ma mi pare il tecnico VVFF sia stato piuttorsto chiaro...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Rispondi