Pagina 1 di 1

INVIO CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Inviato: gio mar 03, 2011 22:44
da MIK76
Salve a tutti. Se non avete inviato la certificazione energetica all'ufficio regionale di competenza, cosa succede? E quale scopo ha l'invio del certificato?
Grazie

Re: INVIO CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Inviato: ven mar 04, 2011 12:10
da MIK76
Se nessuno mi risponde, vuol dire che tutti inviano al proprio ufficio competente il Certificato e che quindi non sanno cosa succede se ciò non avviene?

Re: INVIO CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Inviato: mar mar 08, 2011 13:45
da gianfranco
Ti invio la risposta al quesito da te posto, dalla "Regione Veneto". (Credo non ti debba preoccupare più di tanto, magari invia L' ACE in regione anche se in ritardo)

D: È obbligatorio inviare l’attestato di certificazione energetica o l’Autodichiarazione alla Regione del Veneto? Sono previste sanzioni in caso di mancata trasmissione di detta documentazione?

R: L’attestato di certificazione energetica o l’Autodichiarazione del proprietario devono essere inviati alla Regione o alla Provincia Autonoma competenti per territorio entro 15 gg. dal rilascio (p.to n. 8 o n. 9 delle Linee Guida Nazionali D.M. 26 giugno 2009). Pur non essendo prevista sanzione in caso di non invio della documentazione in argomento all’Amministrazione competente, le disposizioni previste D.M. 26 giugno 2009 lo impongono in attuazione delle finalità indicate dalla Direttiva 2002/91/CE come recepita dal D.Lgs. 192/2005 e s.m.i. e pertanto è un obbligo di legge.

Ciao

Re: INVIO CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Inviato: mer mar 09, 2011 01:30
da MIK76
Grazie per la risposta. Nella mia regione (Puglia) vale quando indicato nelle Linee guida nazionali. Presumo anche io che non ci siano sanzioni, ma comunque a scanso di equivoci procedo.

Faccio una osservazione? Nessuno, a parte te, ha risposto. Cosa vuol dire, che tutti inviano la certificazione e quindi non sanno i rischi di un eventuale "non-invio" o nessuno lo fa?

Grazie