Canna Fumaria caldaia condensazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S

Canna Fumaria caldaia condensazione

Messaggio da Ale_S »

Scusate la domanda forse banale, ma sono alle prime armi, e preferisco essere sicuro.

Devo far installare una caldaia a condensazione, alimentata a GPL, in una villetta.
A causa dell'utilizzo del GPL, la caldaia verrà installata in una loggia, mentre nella casa è già presente una vecchia canna fumaria, che si voleva usare per far passare il condotto per lo scarico dei fumi.
Mi chiedevo:
Dai dati della caldaia, risulta che posso usare un condotto coassiale 125-80mm per 31 metri (lunghezza più che sufficiente), ma quello che mi preoccupa è il tratto orizzontale tra caldaia e inizio cappa, che è di circa 5 metri. Bisogna rispettare un'inclinazione ben precisa? La lunghezza orizzontale è troppa? (ad esempio nella 7129, per apparecchi di tipo B, si consiglia al massimo 2,5m con 3% inclinazione).
Inoltre, non dovrebbe essere il produttore della caldaia a fornire (e quindi dimensionare) il condotto di scarico ecc.. ?

In alternativa avevo pensato anche ad una soluzione con scarico a parete nel fianco della loggia. E' Possibile ? Quale sporgenza dovrebbe avere il canale di scarico? Può essere anch'esso coassiale, o devo prevedere due condotti uno per lo scarico e l'altro per la presa d'aria?

Per ultimo: I condotti coassiali per caldaie a condensazione di tipo C, non richiedono di essere isolate dal resto del vano, nel passaggio in vani interni???

Grazie a tutti.
eliobono
Contatta:

Messaggio da eliobono »

Certo che installare una caldaia sul balcone ed entrare in casa con la scarico fumi, non mi sembra una gran trovata! Poi a cosa serve il condotto coassiale in questo caso?
Conviene comunque installare un condotto fumi fornito e certificato dal costruttore del generatore ed attenerse alle indicazioni fornite.