Capannone con diversi locali - attività 88?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini

Capannone con diversi locali - attività 88?

Messaggio da SimoneBaldini »

Ho una situazione del genere.
Piano -1 480mq deposito + 250mq deposito (i locali sono già separati ma da un portone in ferro)
Piano 0 270mq deposito + 210 uffici + 250mq esposizione (attualmente deposito) (gli uffici dal deposito hanno pareti movibili, in sostanza hanno realizzato gli uffici dentro il locale unico da 480mq) mentre l'ex esposizione ha pareti ma portone in ferro
Piano 1 250mq deposito
Il problema è che nessuno di questi locali ha una separazione REI tutte porte in ferro ad andare been. Ai fini dell'attività 88 si puo' pensare a realizzare delle separazioni REI per limitare i locali a superifici <1000mq. La separazione deve essere per mezzo di filtro fumo o basta un portone/porta REI? Quinidi ai fini dell'attività 88 si sommano le superfici oppure essendo locali diversi anche se facenti parte di un unica attività lavorativa non è necessario il CPI per il deposito.
Il tutto è nato dalla CT ma a questo punto penso che sia il meno dei problemi.
Terminus

Re: Capannone con diversi locali - attività 88?

Messaggio da Terminus »

A mio parere hai un'attività 88, indipendentemente da eventuali compartimentazioni: unica attività e titolarità, unico edificio, locali comunicanti e non strutturalmente indipendenti.
Eventuali compartimentazioni potranno essere imposte come protezione passiva a fronte dalla VDR.
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

Quello che penso pure io, il dubbio è dovuto al fatto che come attività si parla di "locali con sup > 1000 mq" e non edificio.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Stessa dizione usata per l'attività 87, laddove si parla di "locali adibiti..........con superficie lorda superiore a 400mq, comprensiva dei servizi e depositi"
In questo caso è pacifico che per "locale" debba intendersi l'intera attività.

Per me l'accezione di "locale" è la stessa.
Rispondi