salve a tutti sono nuovo del forum.
mi piacerebbe avere un vostro parere per capire quali verifiche devo fare nel caso di una ristrutturazione con cambio d'uso e ampliamento superiore al 20%. il fabbricato in questione è ad uso commerciale con un piano riscaldato ed uno ad uso magazzino. l'intervento prevede l'ampliamento di un piano (> 20%) per uso commerciale, e la ristrutturazione con cambio d'uso del piano magazzino che diventrà ad uso commerciale. totale 3 piani, con 3 impianti separati.
1) Il nuovo piano lo verifico come nuova costruzione.
2) il piano esistente non è interessato da interventi se non per le scale interne che collegheranno tutti e tre i piani.
3) il piano esistente che viene cambiato d'uso sarà dotato di nuovo impianto e sarà interessato da modifiche prospettiche.
vari dubbi mi attanagliano per quali verifiche fare per l'intervento:
il nuovo collegamento tra i piani implica qualcosa? (U=0.8 tra zone)
devo verificare le trasmittanze delle pareti del piano esistente oltre a "nuovo impianto in edificio esistente"?
grazie a chi vorrà rispondermi.
verifiche per cambio d'uso con ristrutturazione
Moderatore: Edilclima
-
- Contatta:
Re: verifiche per cambio d'uso con ristrutturazione
Mi pare che tu abbia interpretato correttamente la norma, comprese le partizioni di separazione tra diverse unità.
sulla questione della trasmittanza delle superfici di confine credo non ci siano problemi in quanto è vero che sono tre impianti e quindi tre zone termiche differenti, ma essendo un'unica attività commericiale comunicante, gli impianti saranno accesi e funzionati nel solito periodo e allo stesso regime: senza "furto calore".studiobeta ha scritto:Mi pare che tu abbia interpretato correttamente la norma, comprese le partizioni di separazione tra diverse unità.
per il locale esistente la verifica del nuovo impianto va fatta, mentre per quanto riguarda le trasmittanze è necessario verificarle tutte o solo quelle che su cui intervengo?
la norma (dpr 59/09) in caso di ristrutturazione sembrerebbe abbastanza precisa per la verifica totale.
grazie
-
- Contatta:
Applicando il DPR 59 art.4 comma 4 le verifiche da compiere sono per le partizioni oggetto dell' intervento di ristrutturazione parziale.francemar ha scritto: per il locale esistente la verifica del nuovo impianto va fatta, mentre per quanto riguarda le trasmittanze è necessario verificarle tutte o solo quelle che su cui intervengo?
la norma (dpr 59/09) in caso di ristrutturazione sembrerebbe abbastanza precisa per la verifica totale.
grazie
ti riferisci al fantastico "a titolo esemplificativo e non esaustivo" verifico solo le parti su cui intervengo, poi se non verifica etagh e voglio fare un pò di isolamento tanto meglio. concordi?studiobeta ha scritto:Applicando il DPR 59 art.4 comma 4 le verifiche da compiere sono per le partizioni oggetto dell' intervento di ristrutturazione parziale.francemar ha scritto: per il locale esistente la verifica del nuovo impianto va fatta, mentre per quanto riguarda le trasmittanze è necessario verificarle tutte o solo quelle che su cui intervengo?
grazie