Vorrei sapere come puo essere la stratigrafia di un vecchio solaio (anni 1980) in legno spessore 26cm.
Se in una vecchia abitazione mi viene richiesta la legge 10/91 devo fare rispettare i valori solo nelle strutture modificate non in quelle che non vengono ritoccate?
Per una costruzione del 2005 non ci sono dei valori di trasmittanza specifici da rispettare?
Grazie
RE: termotecnica
Moderatore: Edilclima
-
Re: RE: termotecnica
per la stratigrafia, puoi guardare la norma UNI TS 11300 (non ricordo se la parte 1 o 2) che sostituisce le raccomandazioni CTI 3/03 (http://www.cti2000.it/index.php?control ... w&id=13756)
io direi trasmittanza 1,30/1,40 W/mq K
prima del 2005 non devi rispettare nessun limite particolare, purché non ci sia condensa e che il tutto rispetti il cd e Fen, il termine di riferimento ai fini dell’applicabilità del d.lgs. 192/05 è la data della richiesta di permesso di costruire o denuncia inizio attività dopo il 08.10.2005.
io direi trasmittanza 1,30/1,40 W/mq K
prima del 2005 non devi rispettare nessun limite particolare, purché non ci sia condensa e che il tutto rispetti il cd e Fen, il termine di riferimento ai fini dell’applicabilità del d.lgs. 192/05 è la data della richiesta di permesso di costruire o denuncia inizio attività dopo il 08.10.2005.
quindi se devo fare una certificazione energetica per un'abitazione costruita nel 2005 non devo andare a ricercare tabelle con parametri di trasmittanza che dovevano essere rispettati?
Per sapere i dati trasmittanza dovrei andare a riprendere la legge 10/91 fatta in quel periodo.
Per sapere i dati trasmittanza dovrei andare a riprendere la legge 10/91 fatta in quel periodo.
-
beh un'abitazione del 2005, la L10 deve averla, quindi basta che guardi sulla relazione e dovrebbero esserci le stratigrafie, oppure usi una termocamera che misuri anche la trasmittanza (termoflussimetro), oppure, in caso estremo, carotaggio del muro 

chi non si farebbe carotare il pavimento! 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !