Ascensore nel compartimento uffici di edificio industriale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcob

Ascensore nel compartimento uffici di edificio industriale

Messaggio da marcob »

Edificio industriale con diverse attività soggette ai controlli di prev. incendi.
All'interno del compartimento uffici dell'edificio è presente un ascensore che serve unicamente tale compartimento (3 piani non compartimentati tra loro ma serviti da 2 scale a prova di fumo.
In accordo con il Comando dei VVF ho presentato l'esame progetto ed una variante del medesimo, entrambi oggetto di approvazione.
Al momento del sopralluogo il funzionario sostiene che quell'ascensore è attività n. 95, cioè montacarichi installato in attività industriale.
Posto che nell'azienda c'è anche una attività 95, cioè un montacarichi a servizio dell'attività lavorativa vera e propria, desidero sapere se c'è qualche circolare esplicativa o altro che chiarisca la questione, cioè se un ascensore a servizio di una zona uffici di una azienda sia o meno attività n. 95.
P.S.: con un altro Comando Prov. ho presentato una situazione analoga e non hanno considerato l'ascensore degli uffici come attività 95.
Faccio notare che in quest'ultimo caso ho presentato 3 volte la pratica.
Vi ringrazio per i chiarimenti.
Terminus

Re: Ascensore nel compartimento uffici di edificio industriale

Messaggio da Terminus »

Siamo alle interpretazioni sottili.
Evidentemente l'edificio adibito ad uffici fa parte di un'attività industriale e funzionale ad essa, quindi il funzionario VVF considera tale anche la destinazione d'uso dell'ascensore/montacarichi.
L'altro Comando (o semplicemente l'altro funzionario) invece la pensa diversamente, considerando che l'ascensore specifico serve un edificio non industriale (produttivo), ma civile (uffici).
Purtroppo il DPR 1497/63 richiamato al punto 95 non fornisce ulteriori specificazioni.
A volte la cosa ha un mero scopo economico (leggasi versamenti ai VVF).

Non sono a conoscenza di circolari o note ministeriali esplicative, ma come sempre, esorto chi le dovesse avere a condividerle con noi tutti.
Rispondi