Buongiorno a tutti gli utenti del forum..è la prima volta che pongo un quesito e ringrazio sin d'ora chi potrà aiutarmi...
Devo eseguire un impianto le cui tubazioni (riscaldam/cdz/gas metano) percorrono un cunicolo posto al di sotto della sede stradale (strada privata interna all'ospedale) lungo circa 100 m, per poi successivamente alimentare utenze poste sulla copertura del fabbricato (batterie di UTA e umidificatore a gas metano). Tale cunicolo è già esistente ed in esso vi sono già altre tubazioni acqua riscaldam/cdz (non gas!!) a servizio di altri edifici dello stesso complesso ospedaliero ma non vi è attualmente e non è previsto in progetto alcun tipo di areazione.
Viceversa ho individuato un percorso interrato di lunghezza inferiore e di facile esecuzione per tali tubazioni (potrei installare tubazioni acciaio preisolate per acqua e polietilene per gas).
Il cliente dice di convincersi a non adottare il percorso in cunicolo solo se costretto da norme che impongono l'areazione..di conseguenza ho cercato tali norme ma ho trovato solo il D.M. 24/11/84 "Norme di sicurezza antincendio per il trasporto di gas con densità non superiore a 0,8" nel quale, se ho interpretato bene, agli art. 2.4.3 e 3.4.2 si prescrive l'areazione solo nel caso di parallelismi di tubazioni di lunghezza 150 metri!? Possibile che nessuna norma/legge vieti il passaggio di tubi gas in cunicoli tanto lunghi e non areati??
passaggio tubo metano in cunicolo non areato
Moderatore: Edilclima
Re: passaggio tubo metano in cunicolo non areato
Devi verificare se rientri nel campo di applicazione del DM 12/04/1996...comunque se il tubo deve passare dal cunicolo non aerato, a parer mio, le giunzioni devono essere realizzate esclusivamente per saldatura di testa...ovviamente è preferibile passare all'esterno con tubazione interrata.
Grazie della risposta alexdg....l'impianto in oggetto rientra nel campo d'applicazione del D.M. 12/04/96 ed in effetti il D.M. 24/11/84 - art. 2.4.4 e 3.4.4.1 permette solo giunzioni saldate (vietando giunzioni filettate)..
Mi rimane però ancora il mio dubbio principale, cioè la possibilità o meno di far passare 100 metri di tubo gas metano in un cunicolo non areato...
Mi rimane però ancora il mio dubbio principale, cioè la possibilità o meno di far passare 100 metri di tubo gas metano in un cunicolo non areato...
Se il tubo è saldato penso che non hai nessun problema per passare in un cunicolo non aerato...per toglierti il dubbio però è preferibile interfacciarsi con un tecnico dei Vigili del Fuoco, magari prima di presentare un eventuale richiesta di parere di conformità antincendio.