Buongiorno a tutti,
Vi sottopongo un quesito; sicuramente qualcuno mi aiuterà a risolvere la situazione.
Ho una palazzina in fase di costruzione (2 piani, 4 alloggi in totale, riscaldamento autonomo). E' un edificio di montagna con tetto in pietra molto pendente, la prima domanda è stata presentata il 12/09/2005 ed il PDC è stato rilasciato il 18/05/2007.
A breve verrà presentata domanda di variante per sopravvenute esigenze (ampliamento, realizzazione di un seminterrato).
Ora l'UTC mi chiede la legge 10 relativa al primo progetto e mi chiede la relaz 311 per la variante. Fino a qui nessun problema.
punto 1
Secondo voi, sono obbligato al solare termico tenuto conto che la variante è sottoposta a 311? Ho problemi di installazione: non ho spazi tecnici per gli accumuli e sono 4 Unità indipendenti, il tetto è in pietra e la posa dei pannelli pregiudica il decoro ambientale, se li metto in giardino avro' problemi in quanto l'acqua mi perde calore durante il tragitto giardino - edificio.
punto 2
Come ci si comporta con l'obbligo del fotovoltaico? Siamo sicuri che è obbligatorio solo per edifici pubblici? secondo me no...
Secondo voi se indico in relazione che ho problemi con l'installazione del solare termico e che comunque non ci sono ancora i decreti famosi di cui all'art. 4, mi inchiappettano o mi rilasciano il pdc?
Per il fotovoltaico non so come fare... accettasi proposte
Grazie
obbligo energia solare
Moderatore: Edilclima