Help - Comma 345a: lavori copertura su due unità

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
arch81

Help - Comma 345a: lavori copertura su due unità

Messaggio da arch81 »

Buongiorno a tutti. Vi porto un caso pratico che mi è capitato. Non so bene come comportarmi.

detrazione del 55% per lavori di rifacimento della copertura di un sottotetto riscaldato e abitabile (comma 345a)
L’edificio è una costruzione isolata plurifamiliare composta da un piano terra (in cui ci sono due alloggi di prorietà diverse), un piano primo con annesso sottotetto abitabile (di altri due proprietari – madre e figlia) per un totale quindi di 4 appartamenti.
La caldaia è centralizzata.
Ora un proprietario del piano primo vuole rifare i lavori di coibentazione di tutta la copertura. Posso inviare un'unica domanda all'enea? Ovvero le fatture e la documentazione da inviare all’ENEA possono essere intestate ad un unico soggetto, anche se in effetti si trattano di due proprietari diversi? Un soggetto può detrarre i lavori anche se vengono fatti su una porzione di fabbricato non sua, oppure dovrò procedere alla compilazione di due dichiarazioni diverse e alla stesura di fatture divisi per nominativo?

Non so proprio come comportarmi, anche perchè la caldaia è unica per tutto il fabricato. Mi potete aiutare?

grazie a tutti in anticipo
Bloccato