Controllo centrale termica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ronistel

Controllo centrale termica

Messaggio da ronistel »

Ragazzi, vorrei capire una volta per tutte quali sono le scadenze per il controllo (fumi e funzionamento) delle caldaie con potenza inferiore a 35 Kw di tipo C (camera stagna) a metano.
Sul decreto 311/06 versione aggiornata del 02/07 ho trovato che è di 4 anni (per i primi 8 di vita) ma il mio manutentore insiste che è invece di 2 anni pena multe salatissime. Pare che tali termini siano fissati, a prescindere dal 311/06, dalla Provincia la quale però mi dice di chiedere al Manutentore. (e così mi ritrovo al punto di partenza!) Qualcuno può illuminarmi altrimenti mi ricoverano alla neuro!! Ciao
Roberto
gaglia

Re: Controllo centrale termica

Messaggio da gaglia »

8) Ciao, la normativa è come dici tu, ma con l'avvento di tasse regionali e provinciali, molte amministrazioni ti impongono di "verificare e applicare bollino " con intervalli più brevi.
Verifica bene questa cosa, comunque le multe generalmente non dovrebbero essere salatissime, ti fanno pagare l'uscita del tecnico per fare il controllo. Sicuramente è di almeno 10 volte il costo del bollino....
Fatti due calcoli e verifica se ti conviene rischiare.
ilverga

Messaggio da ilverga »

Vero!! L'Ente preposto al controllo degli impianti termici è la provincia!! E, anche qui nella bella provincia of Milan, il bollino verde è da applicare ogni 2 anni!
Consiglio di vedere il sito della prov. a cui ti riferisci...c'è quasi sicuramente una sezione "impianti termici" o simile in cui spiegano le tempistiche e le modalità di manutenzione e controllo fumi!
CIAO
studio17

Messaggio da studio17 »

ilverga ha scritto:Vero!! L'Ente preposto al controllo degli impianti termici è la provincia!! E, anche qui nella bella provincia of Milan, il bollino verde è da applicare ogni 2 anni!
Consiglio di vedere il sito della prov. a cui ti riferisci...c'è quasi sicuramente una sezione "impianti termici" o simile in cui spiegano le tempistiche e le modalità di manutenzione e controllo fumi!
CIAO
A Firenze lo gestice il comune e ogni due anni, previo pagamento bollettino di € 10 (allucinante vero.....), va spedito l'allegato H con prova fumi.
stimp
gfrank

Messaggio da gfrank »

Il 311 prevede una casistica di controllo, a seconda dell'eta del generatore, come tempo massimo, rimandando comunque alle disposizioni tecniche del costruttore, riportate nel libretto di "uso e manutenzione". (di solito i libretti rimandano alle disposizioni di legge)
La competena dei controlli è (su base della popolazione del comune):
> 50.000 abitanti, il comune
< 50.000 abitanti la provincia
E' da verificare se la provincia (o regione) di competenza ha deliberato in materia (clausola di cedevolezza) e variato la legislazione nazionale (in modo più restrittivo)

gfrank
eliobono
Contatta:

Messaggio da eliobono »

Il limite per la competenza del comune o della provincia è di 40 000 abitanti non di 50 000
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
Rispondi