Ragazzi, vorrei capire una volta per tutte quali sono le scadenze per il controllo (fumi e funzionamento) delle caldaie con potenza inferiore a 35 Kw di tipo C (camera stagna) a metano.
Sul decreto 311/06 versione aggiornata del 02/07 ho trovato che è di 4 anni (per i primi 8 di vita) ma il mio manutentore insiste che è invece di 2 anni pena multe salatissime. Pare che tali termini siano fissati, a prescindere dal 311/06, dalla Provincia la quale però mi dice di chiedere al Manutentore. (e così mi ritrovo al punto di partenza!) Qualcuno può illuminarmi altrimenti mi ricoverano alla neuro!! Ciao
Controllo centrale termica
Moderatore: Edilclima
Controllo centrale termica
Roberto
Re: Controllo centrale termica

Verifica bene questa cosa, comunque le multe generalmente non dovrebbero essere salatissime, ti fanno pagare l'uscita del tecnico per fare il controllo. Sicuramente è di almeno 10 volte il costo del bollino....
Fatti due calcoli e verifica se ti conviene rischiare.
Vero!! L'Ente preposto al controllo degli impianti termici è la provincia!! E, anche qui nella bella provincia of Milan, il bollino verde è da applicare ogni 2 anni!
Consiglio di vedere il sito della prov. a cui ti riferisci...c'è quasi sicuramente una sezione "impianti termici" o simile in cui spiegano le tempistiche e le modalità di manutenzione e controllo fumi!
CIAO
Consiglio di vedere il sito della prov. a cui ti riferisci...c'è quasi sicuramente una sezione "impianti termici" o simile in cui spiegano le tempistiche e le modalità di manutenzione e controllo fumi!
CIAO
A Firenze lo gestice il comune e ogni due anni, previo pagamento bollettino di € 10 (allucinante vero.....), va spedito l'allegato H con prova fumi.ilverga ha scritto:Vero!! L'Ente preposto al controllo degli impianti termici è la provincia!! E, anche qui nella bella provincia of Milan, il bollino verde è da applicare ogni 2 anni!
CIAO
stimp
Il 311 prevede una casistica di controllo, a seconda dell'eta del generatore, come tempo massimo, rimandando comunque alle disposizioni tecniche del costruttore, riportate nel libretto di "uso e manutenzione". (di solito i libretti rimandano alle disposizioni di legge)
La competena dei controlli è (su base della popolazione del comune):
> 50.000 abitanti, il comune
< 50.000 abitanti la provincia
E' da verificare se la provincia (o regione) di competenza ha deliberato in materia (clausola di cedevolezza) e variato la legislazione nazionale (in modo più restrittivo)
gfrank
La competena dei controlli è (su base della popolazione del comune):
> 50.000 abitanti, il comune
< 50.000 abitanti la provincia
E' da verificare se la provincia (o regione) di competenza ha deliberato in materia (clausola di cedevolezza) e variato la legislazione nazionale (in modo più restrittivo)
gfrank