Ciao a tutti, io sono in lombardia,
non ho capito bene quando è necessario redigere un'ACE, per quanto riguarda la documentazione per ottenere gli sgravi del 55%,
- per la sostituzione dela caldaia e pannello solare termico - NO
- per la sotituzione infissi - NO
- per cappottatura pareti esterne solai etc... - SI
Ho capito bene?
Insomma va redatta solo se si va a fare una ristrutturazione energetica globale dell'edificio?
Ciao e grazie mille
55% pratica ENEA quando si deve redigere anche l'ACE?
Moderatore: Edilclima
Re: 55% pratica ENEA quando si deve redigere anche l'ACE?
Anche per gli infissi se si tratta di piu' di una unità immobiliare
grazie gotisi
ma quindi l'ACE va fatto solo in questi casi?
ma quindi l'ACE va fatto solo in questi casi?
-
ma perchè è la regione lombardia che lo richiede?giotisi ha scritto:Anche per gli infissi se si tratta di piu' di una unità immobiliare
(oerchè la detrazione del 55% richiede AQE e per i serramenti non serve)
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Nelle regioni in cui si è legiferato, l'ACE è obbligatorio per accedere alle detrazioni, salvo che non basti la pratica semplificata. (all F)
Ma la semplificata si applica solo a singole unita' immobiliari.
Dal famigerato 'combinato disposto'... ne consegue che se non è F non è A+E, ma ACE
Dal famigerato 'combinato disposto'... ne consegue che se non è F non è A+E, ma ACE
- Manofthemoon
- Contatta:
ma in piemonte, per caldaie>35 kW non si deve fare ?
-
Ok solo per le regioni che hanno legiferato, non ricordavo più.giotisi ha scritto:Nelle regioni in cui si è legiferato, l'ACE è obbligatorio per accedere alle detrazioni, salvo che non basti la pratica semplificata. (all F)
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Ciao a tutti,
Giotisi io sono andato sul sito dell'enea; se vai nella sezione vademecum per tecnici c'è per ogni intervento una paginetta su cosa bisogna fare per avere gli sgravi, nel caso ci sia sostituzione caldaia e pannelli radianti, solare termico a me non risulta ci voglia nessun ace.... per riqualificazione globale invece dovrebbe essere fatto...
ciao e grazie mille
Giotisi io sono andato sul sito dell'enea; se vai nella sezione vademecum per tecnici c'è per ogni intervento una paginetta su cosa bisogna fare per avere gli sgravi, nel caso ci sia sostituzione caldaia e pannelli radianti, solare termico a me non risulta ci voglia nessun ace.... per riqualificazione globale invece dovrebbe essere fatto...
ciao e grazie mille