Ciao,
ho un dubbio su come procedere con la pratica: un'attività ha in comune con altre 10 l'anello idranti esterni. Bene, questo non ha prestazioni di pressioni e portata sufficienti, quindi niente collaudo, serve cisterna e gruppo pompe. Ora, io intervengo sulla richiesta progetto di una sola attività, facendo le varie prescrizioni sulle dotazioni interne ecc, ma che responsabilità di verifica ho sull'anello idranti esterno? Lo metto in progetto come funzionante e poi la responsabilità del suo funzionamento è dell'aministratore o lo devo segnalare/spiegare in qualche modo????
Anello idranti comune
Moderatore: Edilclima
Anello idranti comune
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Re: Anello idranti comune
Se la tua attività prevede l'impianto idranti (o per norma verticale o per tua valutazione dei rischi), allora tu devi assicurarne le prestazioni.
Se c'è un servizio comune e questo non ti da quello di cui hai bisogno, non hai molte alternative.
Potrebbe eventualmente esserci un termine contrattuale sulle prestazioni assicurate dall'impianto (quindi potresti rivalerti sull'amministratore/gestore dell'impianto), ma se quelle contrattuali non bastano, oppure semplicemente l'impianto è dimensionato per attività a rischio basso e tu hai un rischio elevato, quello che manca lo devi mettere tu a casa tua.
Se c'è un servizio comune e questo non ti da quello di cui hai bisogno, non hai molte alternative.
Potrebbe eventualmente esserci un termine contrattuale sulle prestazioni assicurate dall'impianto (quindi potresti rivalerti sull'amministratore/gestore dell'impianto), ma se quelle contrattuali non bastano, oppure semplicemente l'impianto è dimensionato per attività a rischio basso e tu hai un rischio elevato, quello che manca lo devi mettere tu a casa tua.
Re: Anello idranti comune
Quindi in un consorzio di aziende, quelle chesi possono insediare sono solo quelle adatte a quel tipo di installazione e impianti? Ne parlerò con il comando e vediamo cosa mi dicono. La novità è che la valvola di intercettazione dall'acquedotto è sempre chiusa e piombata, perchè il gestore, per evitare sprechi, se non fai installare il contatore, a tue spese, l'acqua non te la dà! Pensa se parte un incendio... intanto che viene aperta l'acqua, fà tempo a saltar per aria tutto...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin