IVA 20% o IVA 10%??
Moderatore: Edilclima
IVA 20% o IVA 10%??
Buongiorno,
ho qualche dubbio in merito a quale IVA bisogna applicare sulle fatture per detrazione fiscale per interventi di sostituzione di generatori di calore.
Qualcuno per caso mi sa dire se l'iva al 10% si applica solo ai materiali e/o anche alla manodopera?
Questo discorso vale solo per i privati o anche per le ditte?
grazie
ho qualche dubbio in merito a quale IVA bisogna applicare sulle fatture per detrazione fiscale per interventi di sostituzione di generatori di calore.
Qualcuno per caso mi sa dire se l'iva al 10% si applica solo ai materiali e/o anche alla manodopera?
Questo discorso vale solo per i privati o anche per le ditte?
grazie
Re: IVA 20% o IVA 10%??
salvo altre e diverse facoltà, per il solo 55%, iva 10% su manodopera e sul 'bene significativo' fino a concorrenza.
Confermo quasi tutto per il caso specifico.
Puntualizzo che:
-il 10% è anche su tutti i beni non significativi (sempre nel caso specifico, su tutto ciò che non è la caldaia), non solo sulla manodopera;
-l'agevolazione IVA, nella maniera indicata, è riguardante le manutenzioni ordinarie e straordinarie in genere. Il conseguire detrazioni 55%, è irrilevante al fine della norma.
Puntualizzo che:
-il 10% è anche su tutti i beni non significativi (sempre nel caso specifico, su tutto ciò che non è la caldaia), non solo sulla manodopera;
-l'agevolazione IVA, nella maniera indicata, è riguardante le manutenzioni ordinarie e straordinarie in genere. Il conseguire detrazioni 55%, è irrilevante al fine della norma.
-
importantissimo sottolineare questo perchè ho visto fatture con valvole termostatiche al 20%!!!ketenegh ha scritto:Confermo quasi tutto per il caso specifico.
Puntualizzo che:
-
mi è appena venuto un dubbio:
è vero che come persona giuridica e quindi società bisogna togliere dal totale l'Iva perchè la detraggono?
quindi alla voce spese: devo mettere solo il totale del lavoro senza Iva mi confermate?
è vero che come persona giuridica e quindi società bisogna togliere dal totale l'Iva perchè la detraggono?
quindi alla voce spese: devo mettere solo il totale del lavoro senza Iva mi confermate?
-
Cosa intendi per questa voce? Qualcosa che addebiti cliente?quindi alla voce spese
-
con la voce spese intendo la voce n. 7 e 8
in pratica, quall'ora loro detraggono l'iva, non la metto alla voce 7 e 8
in pratica, quall'ora loro detraggono l'iva, non la metto alla voce 7 e 8
Confermo anch'io.