Isolamento vecchi tubi interrati

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz

Isolamento vecchi tubi interrati

Messaggio da aupaz »

Ciao a tutti,
qualcuno di voi mi sà dire se è possibile isolare un gruppo di vecchi tubi d'acqua calda con un unico isolante che li racchiuda tutti e quale? m'è capitata per le mani una vecchia linea di tubi di acqua calda interrata che perde e quindi deve essere sistemata a dovere. Siccome il cavedio dove è posta la linea è stretto e l'interasse tra i tubi non consente l'isolamento di ogni tubo con spessori sufficienti secondo norma, dovrei isolare i tubi con minor spessore di isolante e volevo sapere se qualcuno ha risolto il problema senza isolare ogni tubo singolarmente, ossia inscatolando il tutto dentro un unico isolante con gli spessori adatti. Esiste un prodotto del genere e se si , mi indichereste quale?
Grazie a todos in anticipo!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
aupaz

Re: Isolamento vecchi tubi interrati

Messaggio da aupaz »

PS: c'è la possibilità di intervenire in condizioni di deroga se l'installazione non permette spessori di isolante adeguati alla norma??? Altrimenti io ci butto dentro qualche metro cubo di polistirolo sciolto a pallini, lo racchiudo decentemente e amen... Più di così non saprei che fare....
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Rispondi