rete di ricircolo

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
lauretta

rete di ricircolo

Messaggio da lauretta »

Buongiorno, so che è un argomento già trattato ma non riesco a trovare delle risposte precise al mio problema:
Ho un appartamento inserito in un condominio del 2005 con riscaldamento e acs centralizzati e rete di ricircolo,
-il volume dell'accumulo di acs va ripartito o lo fa in automatico il programma avendo già spuntato la casella ripartisci in funzione del volume riscaldato x il riscaldamento?
-le reti lv-ls-lsl (stimate forfettariamente e di cui U non è nota) vanno ripartite sul mio volume certificato?

Ho provato a ripartire i tratti della rete di ricircolo e mi viene una classe G (cosa strana perchè l'edificio è ben isolato); se non le ripartisco mi esce in classe C (forse un pò sovrastimato ma più ragionevole rispetto alla G) ma con un rendimento per l'acs=0!
Cosa fare?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi!!! :cry:
patri

Re: rete di ricircolo

Messaggio da patri »

Devi ripartire sia il volume dell'accumulo che i tratti del ricircolo.
Il fatto che ti risulti in classe C non ripartendo i tratti di ricircolo è subito spiegato: le dispersioni della rete di ricircolo vengono considerate come apporti gratuiti.
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
lauretta

Messaggio da lauretta »

Grazie, avevo pensato anch'io che la ripartizione fosse la cosa più sensata però come spieghi il fatto che venga in classe G?
Che errore può esserci?
grazie ancora x la risposta!
patri

Messaggio da patri »

lauretta ha scritto:Che errore può esserci?
Perdonami, ma è un po' difficile dirlo senza avere davanti il file! Potrebbe essere qualsiasi cosa...
Se sei certa delle stratigrafie potrebbe essere qualche errore sulla potenza elettrica degli ausiliari, piuttosto che su qualche dato delle perdite della caldaia...
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
lauretta

Messaggio da lauretta »

Grazie, proverò a riguardare il tutto!
Rispondi