Pagina 1 di 1

Spesa annua per riscaldamento e ACS

Inviato: gio nov 04, 2010 13:28
da a.caccia
Salve, sono uno studente di ingegneria. Ho bisogno di calcolare la spesa annua per riscaldamento e ACS partendo dai risultati del software CENED+, l'unico che possiamo usare. So che il conto potrebbe non essere corretto, ma può bastare per i nostri fini.
Cened mi calcola l'EPh e EPw, li sommo e moltiplico per la superficie utile, per un anno e trovo l'energia necessaria in kWh.
A questo punto divido per il potere calorifico inferiore del combustibile e trovo così la quantità di combustibile; a questo punto moltiplico per il costo dello stesso e trovo la spesa.
Quello che vorrei chiedervi è questo; il software fa il calcolo in energia primaria, giusto? Cioè gas metano, (9,8 kWh/m3 e costo di 0,66 euro/m3)
quindi se io cambiassi la caldaia con una pompa di calore, dopo aver calcolato nuovamente EPh e EPw, il conto lo devo fare ancora col metano o dovrei utilizzare i dati della pompa di calore ( COP 3,2 e costo elettricità 0,2 euro/kWh).
Cioè non capisco se il software mi fa il calcolo riportandosi sempre al metano (energia primaria) o se ogni volta varia a seconda del "combustibile" utilizzato
Grazie per l'aiuto.

A. Caccia

Re: Spesa annua per riscaldamento e ACS

Inviato: gio nov 04, 2010 14:57
da davidemorcy
Prova a ragionare non sull' EPH ma sull' ETh (ovvero il fabbisogno dell'involucro). Cmq è meglio se dai una lettura alla procedura di calcolo......scarica il decreto 5796 del 11/06/2009 da qui......
http://www.cened.it/rl

Re: Spesa annua per riscaldamento e ACS

Inviato: ven nov 05, 2010 15:32
da a.caccia
Ciao, e grazie per la tempestiva risposta. Ho fatto quello che mi hai indicato. Prima di tutto ti chiedo però come mai dovrei usare l'ETh al posto della somma di EPh ed EPw? Secondo potrei usare Eth + Etw che rappresentano rispettivamente l'energia termica per riscaldamento o climatizzazione invernale e energia termica per ACS. mi sono accorto però che usando l'energia termica al posto di quella primaria vado a sottostimare il consumo.
Grazie ancora
A.C.