Precisazioni detrazioni 55%
Moderatore: Edilclima
Precisazioni detrazioni 55%
I dubbi...
In una sostituzione caldaia da appartamento con nuova a cond. per beneficio 55%
1) se sostituisco anche i radiatori (+ le termostatiche) con altri più grandi per aumentarne la potenza cosi da potere abbassare la temperatura media sperando di fare un po di condensazione nelle mezze stagioni li posso detrarre?
2) l'addolcitore, come adeguamento impianto, rientra nel 55% dal momento che eliminando il calcare farebbe risparmiare (nel tempo) energia per l'ACS.
grazie per le risposte
codin
In una sostituzione caldaia da appartamento con nuova a cond. per beneficio 55%
1) se sostituisco anche i radiatori (+ le termostatiche) con altri più grandi per aumentarne la potenza cosi da potere abbassare la temperatura media sperando di fare un po di condensazione nelle mezze stagioni li posso detrarre?
2) l'addolcitore, come adeguamento impianto, rientra nel 55% dal momento che eliminando il calcare farebbe risparmiare (nel tempo) energia per l'ACS.
grazie per le risposte
codin
Re: Precisazioni detrazioni 55%
1) se sostituisco anche i radiatori (+ le termostatiche) con altri più grandi per aumentarne la potenza cosi da potere abbassare la temperatura media sperando di fare un po di condensazione nelle mezze stagioni li posso detrarre? io direi di si
2) l'addolcitore, come adeguamento impianto, rientra nel 55% dal momento che eliminando il calcare farebbe risparmiare (nel tempo) energia per l'ACS.non esageriamo!
2) l'addolcitore, come adeguamento impianto, rientra nel 55% dal momento che eliminando il calcare farebbe risparmiare (nel tempo) energia per l'ACS.non esageriamo!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
il trattamento dell h20
se ricadi nei casi in cui e richiesto dal 59 perchè no?
io sono in Emilia Romagna dove vige il DAL 156 ma forse non fa differenza, mi riferisco ad un impianto da piccolo appartamento con termoautonomo, puoi dirmi o indicarmi dove trovare nel 59 quali sono i casi in cui è ammesso?girondone ha scritto:il trattamento dell h20
cacao
lo prevede la norma che siano incentivabili!soloalfa ha scritto:2) l'addolcitore, come adeguamento impianto, rientra nel 55% dal momento che eliminando il calcare farebbe risparmiare (nel tempo) energia per l'ACS.non esageriamo!
2) smontaggio e dismissione dell'impianto di climatizzazione invernale esistente, parziale o totale, fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche
ed elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione, a regola
d'arte, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a
condensazione, nonché, a decorrere dal periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2008,
con impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa
entalpia, ovvero, con impianti di climatizzazione invernale di cui al citato decreto del
Ministro dello sviluppo economico 11 marzo 2008. Negli interventi ammissibili sono
compresi, oltre a quelli relativi al generatore di calore, anche gli eventuali interventi sulla
rete di distribuzione, sui sistemi di trattamento dell'acqua, sui dispositivi controllo e
regolazione nonché sui sistemi di emissione.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ok grazie per la precisazione.SuperP ha scritto:lo prevede la norma che siano incentivabili!soloalfa ha scritto:2) l'addolcitore, come adeguamento impianto, rientra nel 55% dal momento che eliminando il calcare farebbe risparmiare (nel tempo) energia per l'ACS.non esageriamo!
2) smontaggio e dismissione dell'impianto di climatizzazione invernale esistente, parziale o totale, fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche
ed elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione, a regola
d'arte, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a
condensazione, nonché, a decorrere dal periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2008,
con impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa
entalpia, ovvero, con impianti di climatizzazione invernale di cui al citato decreto del
Ministro dello sviluppo economico 11 marzo 2008. Negli interventi ammissibili sono
compresi, oltre a quelli relativi al generatore di calore, anche gli eventuali interventi sulla
rete di distribuzione, sui sistemi di trattamento dell'acqua, sui dispositivi controllo e
regolazione nonché sui sistemi di emissione.
codin

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
prego è stato un piacere!!soloalfa ha scritto:grazie per avermi smentito!

Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
la risposta giusta è di superPCacao ha scritto:io sono in Emilia Romagna dove vige il DAL 156 ma forse non fa differenza, mi riferisco ad un impianto da piccolo appartamento con termoautonomo, puoi dirmi o indicarmi dove trovare nel 59 quali sono i casi in cui è ammesso?girondone ha scritto:il trattamento dell h20
cacao
cmq
dpr 59 art 4 comma 14
ciao
Se interpreto bene, caldaia da 24 kW risc.+ACS, con gradi francesi oltre 30 nella mia zona ricadrei indifferentemente nel caso a) punto 1) e/o b) punto 1) quindi avrei l'obbligo solo del trattamento chimico e non di un trattamento di addolcimento (punto 2)) quindi potrei incentivare al 55% solo un "chimicatore" e non un "addolcitore".girondone ha scritto:la risposta giusta è di superPCacao ha scritto:io sono in Emilia Romagna dove vige il DAL 156 ma forse non fa differenza, mi riferisco ad un impianto da piccolo appartamento con termoautonomo, puoi dirmi o indicarmi dove trovare nel 59 quali sono i casi in cui è ammesso?girondone ha scritto:il trattamento dell h20
cacao
cmq
dpr 59 art 4 comma 14
ciao
Quale è la differenza?
a) in assenza di produzione di acqua calda sanitaria ed in
presenza di acqua di alimentazione dell'impianto con durezza
temporanea maggiore o uguale a 25 gradi francesi:
1) un trattamento chimico di condizionamento per impianti di
potenza nominale del focolare complessiva minore o uguale a 100 kW;
2) un trattamento di addolcimento per impianti di potenza
nominale del focolare complessiva compresa tra 100 e 350 kW;
b) nel caso di produzione di acqua calda sanitaria le disposizioni
di cui alla lettera a), numeri 1) e 2), valgono in presenza di acqua
di alimentazione dell'impianto con durezza temporanea maggiore di 15
gradi francesi. Per quanto riguarda i predetti trattamenti si fa
riferimento alla norma tecnica UNI 8065.