progetto

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
signora

progetto

Messaggio da signora »

Dunque, questa volta vi chiedo qualche informazione tecnica per un progetto che dovrei fare.
Una casa unifamigliare a tre piani.
Scala con balaustre e lucernario con serramento chiuso, grande come la dimensione della scala in pianta.
Naturalmente i miei clienti lamentano che al piano terra in inverno fa freddo mentre in mansarda in estate si crepa dal caldo.
Hanno degli split sparpagliati in quasi tuti i locali per ovviare a questi inconvenienti.

Chiudere le scale non è una cosa facile, o meglio, potrei chiudere il piano terra e la mansarda ma il piano intermedio non è possibile (o non mi è ancora venuta l'idea giusta e le scale a quel punto rimarrebbero fredde)

Stavo pensando se secondo voi, ci potrebbero essere miglioramenti termici facendo le seguenti operazioni:

1. sostituire serramento chiuso (che fa da tetto alle scale) con serramento apribile in modo da far uscira l'aria calda in estate;
2. applicare una tenda o una pellicola sui vetri creando una schermatura;
3. predisporre un gancio per installare un ventilatore sul lucernario, cosicchè, quando è in funzione, manda l'aria calda in basso in inverno.

E poi, solo poi, vedere se è ancora il caso di chiudere le scale.

mumble mumble...in teoria avrebbe senso?
studiobeta
Contatta:

Re: progetto

Messaggio da studiobeta »

Quello dell' effetto camino nei vani scale a struttura aperta è sempre un bel problema.

L' idea di aprire l' infisso e di schermarlo con una tenda sono soluzione semplici e a basso costo.

Mi sembra più improbabile far accettare un ventilatore che dovrebbe sospingere l' aria calda verso il basso per almeno 8-9 metri fino al piano terra: rumore, correnti d' aria e impatto estetico non sono indifferenti.

Forse basterebbe chiudere o confinare il ballatoio della mansarda.
Rispondi