Pagina 1 di 1

Differenza eccessiva tra cened e cened + 1.05

Inviato: sab set 25, 2010 11:32
da pede82
Vorrei sottoporvi il mio dubbio, perche magari voi con piu esperienza già avete riscontrato questa anomalia.

Certifico un appartamento di 55 mq su due livelli (un buco lo so ma si sa ormai è questa la strada intrapresa) e con cened ante 26/10/2009 fatico a farlo tornare, anche se ben isolato e con impianto di tutto rispetto, mi risulta EPH circa 90 KWh/mqa e rendimento impianto 86%.....
ora preso dalla disperazione provo a farlo con cened + 1.05 (chiaramente togliento superfici verso altri ambienti riscaldati ecc..) ed per incanto ecco che EPH passa a circa 60 KWh/mqa e il rendimento globale del'impianto al 94%!!!!!!

controllato mille volta e nessun errore di inserimento dati o altro...

vi sempra possibile una tale differenza tra le due procedure di calcolo e i due SW?? avete mai riscontrato questa stranezza in casi da voi trattati?

grazie e buon weekend a tutti...

Re: Differenza eccessiva tra cened e cened + 1.05

Inviato: sab set 25, 2010 13:11
da SuperP
pede82 ha scritto:ed per incanto ecco che EPH passa a circa 60 KWh/mqa e il rendimento globale del'impianto al 94%!!!!!!.
studiando la normativa capirai il perchè.

Re: Differenza eccessiva tra cened e cened + 1.05

Inviato: sab set 25, 2010 15:17
da pede82
SuperP ha scritto:
pede82 ha scritto:ed per incanto ecco che EPH passa a circa 60 KWh/mqa e il rendimento globale del'impianto al 94%!!!!!!.
studiando la normativa capirai il perchè.
SuperP sono a conoscenza della normativa\procedura di calcolo\manuale del SW, sarebbe folle buttarsi alla cieca in questo folle mondo della certificazione energetica e proprio per questo non ho chiesto perche cambia il risultato ma il quesito era perche cosi tanta differenza, a mio parere è troppa tra le due......quasi 30 KWh\mqa.....non scrivo per evitare di studiare ma per confrontarmi con voi e capire se questa differenza per voi è normale o anche a vostro parere c'è qualcosa di anomalo???

Re: Differenza eccessiva tra cened e cened + 1.05

Inviato: sab set 25, 2010 15:40
da SuperP
secondo me non hai approfondito.
Esempio. Solo passando da 0.3 a 0.5vol/h riduci di 12kWh/m2.
Poi i generatori ora "modulano".
Poi non sono disperdenti le superfici verso altre u.i. riscaldate.
Sono sovrastimate i recuperi della rete di distribuzione acs.
Sono variati i rendimenti dei sistemi.
Poi altre mille cose.

Re: Differenza eccessiva tra cened e cened + 1.05

Inviato: dom set 26, 2010 10:53
da pede82
le pareti verso altre unità riscaldate le avevo citate nel mio primo post e solo quelle perchè di fatto le altre opzioni da te descritte non le ho...esempio non ho il ricircolo dell'ACS (che in miei precedenti post qui e su cened avevo trattato al dettaglio per un impianto centralizzato che non mi tornava) e nemmeno forzo il valore dei ricambi ora a 0,3 dato che a mio parere, essendo ante ottobre 2009, è possibile usare il metodo forfettario per il calcolo (quello che utilizzo) e quindi inserire lo 0,3 mi sembra un eccessivo miglioramento.

per il resto modulazione e rendimenti ancora mi sembrano eccessivi i 30 punti di miglioramento che mi portano!!!!

ma se mi dici che potrebbe essere realistico come valore e che hai avuto casi simili allora me ne faccio una ragione!!

Inviato: mar set 28, 2010 16:02
da il_conte
non è che sia realistico, l'edificio è lo stesso e il risultato dovrebbe più o meno essere lo stesso... ma il metodo di calcolo è effettivamente molto differente, il metodo CENED originale era estremamente grossolano, il CENED+ è sicuramente più raffinato (ma non per questo più giusto, sia chiaro....)
CMQ è capitato più volte anche a me!