perizia tribunale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gandalf

perizia tribunale

Messaggio da gandalf »

Devo redarre una perizia per una riqualificazione termica di una centrale termica.
L'amministratore, classico ingegnere so tutto io, sostiene che l'impiantista abbia posato delle tubazioni con diametri sovrabondanti rispetto le sue verifiche.

Inutile dirgli che comunque con le nuove caldaie a consensazione, più si riduce la velocità nell'impianto è meglio è per il ritorno freddo all'impianto.

Comunque, visto che devo citare esptrmi di legge e allegare grafici specifici, voi come vi regolate nel dimensionamento dei diametri delle tubazioni all'interno delle centrali termiche ?
Potete allegarmi dei grafici rappresentativi che di solito utilizzate per i vostri dimensionamenti o estreimi di leggi specifiche ?

saluto a tutto il forum
cooperate

Re: perizia tribunale

Messaggio da cooperate »

tutto dipende dai quesiti e da come sono stati posti.
Se ci fai un riepilogo preciso e puntuale dei quesiti possiamo forse darti dei consigli.
Per esperienza diretta ti dico di non impelagarti in argomentazioni tecniche e calcoli perchè al giudice non interessano.
Ultima cosa: CTU o CTP?
gandalf

Messaggio da gandalf »

CTP, ma il lavoro è il classico lavoro ad un amico, da cui scaturirà se va bene una cena e tanti saluti e grazie.

Il problema, ammetto la mia ignoranza, non so da dove partire, faccio il disegnatore e poco più, non sono un progettista specifico.

Vorrei sapere come di determinano la scelta dei diametri dei tubi in una centrale termica, e i riferiemnti (libri,grafici...) per il "corretto" dimensionamento.

Domanda,... quando si demensiona i lgeneratore termico a condensazione, bisogna sovradimensionarlo del 30% per incrementare il suo funzionamento a carico minimo, per ottimizzare i rendimneti ? ..... ditemi di sì ....

Saluto a tutto il forum
tech

Messaggio da tech »

I diametri li calcoli sapendo quali sono le portate in gioco (potenza - salto termico di progetto) e verificando poi le velocità. Ma sono problemi di lana caprina perchè se io dico che dimensiono una tubazione per una velocità di 1,2 m/s ed un altro progettista viaggia invece a 1,6 m/s chi ha ragione?

Saluti
Marcus
Contatta:

Messaggio da Marcus »

I quesiti: LEGGICI I QUESITI, prego....
cooperate

Messaggio da cooperate »

Marcus ha scritto:I quesiti: LEGGICI I QUESITI, prego....
concordo.
Rispondi