Pagina 1 di 1

Centralizzato + satelliti

Inviato: gio set 02, 2010 23:47
da Colin Caldwell
Forse argomento già trattato.

Devo certificare un appartamento di condominio con centralizzato e fin qui nula di anomalo ( caldaia a condensazione modulanto e produzione acs)

Ma ci sono anche i satelliti per ogni appartamento e quindi potrebbero configuarsi come autonomi ( ma solo per la termoregolazione a sto punto, non più climatica ma singolo ambiente avendo le termostatiche)

In questo caso apre l'elettrovalvola ed entra l'acqua ( lo scambiatore primario/secondario per me avrebbe poco senso con le condensazioni anche se, con le caldaie in fase modulante, un appartamento che parte in quel momento sarebbe svantaggiato dalla temperatura dell'acqua bassa )

Io comunque lo tratto come un centralizzato "normale", giusto? e nel caso di scambiatore primario/secondario, quale potenza termica prendo?

Sono stato un pò contorto ma spero di essermi spiegato

Grazie

Re: Centralizzato + satelliti

Inviato: ven set 03, 2010 08:32
da jerryluis
IMHO io ragionerei come fosse un centralizzato normale, poco mi importa se tra il radiatore e la caldaia c'è in mezzo di tutto di più.
Ovviamente sotto il profilo della condensazione tale tipologia impiantistica penalizza un po' il generatore.
Per quel che ne puoi sapere gli utenti sono avvisati nel non pretendere la pronda messa a regime, ovvero potrebbero aver provveduto ad un sovradimensionamento del sistema radiante... insomma il progettista potrebeb aver adottato tante e tali misure compensative che alcuni problemi sono scongiurati.