In rete esistono tabelle con le gittate (in metri) delle lance antincendio in funzione della pressione residua, del diametro del bocchello ed eventualmente dell'inclinazione della lancia ?
Io ho trovato solamente una tabellina per bocchello 12mm e p=2 bar.
Gittata lance antincendio
Moderatore: Edilclima
Re: Gittata lance antincendio
A cosa ti servono?
Non puoi distribuire gli idranti impiegando il dato della gittata.
Non puoi distribuire gli idranti impiegando il dato della gittata.
Re: Gittata lance antincendio
Certo, lo so. Ma per in impianto di bio-gas in zona agricola il VVF mi ha chiesto di proteggere, oltre ai serbatoi di fermentazione ( dove viene prodotto il metano ), i silos orizzontali (aperti) dove viene stoccato il trinciato di mais.
I silos, sono tre affiancati, sono lunghi 90m e larghi circa 22m cad. Nulla è valsa la mia osservazione che trattasi di prodotti agricoli ancora pieni d'acqua.
Il vigile, bontà sua, vista la quasi impossibilità di raggiungere ogni punto dei silos con la manichetta ha consentito di poter raggiungere ( o quasi ) ogni punto dei silos con il getto d'acqua eventualmente maggiorando la pressione oltre a quanto richiesto per il livello 2 di rischio ( 3 bar ).
Trovo tutto un po assurdo in quanto le pareti dei silos sono in c.a. alti circa 5-6m quindi si deve dirigere il getto d'acqua alla cieca.
Ecco il motivo della mia richiesta.
I silos, sono tre affiancati, sono lunghi 90m e larghi circa 22m cad. Nulla è valsa la mia osservazione che trattasi di prodotti agricoli ancora pieni d'acqua.
Il vigile, bontà sua, vista la quasi impossibilità di raggiungere ogni punto dei silos con la manichetta ha consentito di poter raggiungere ( o quasi ) ogni punto dei silos con il getto d'acqua eventualmente maggiorando la pressione oltre a quanto richiesto per il livello 2 di rischio ( 3 bar ).
Trovo tutto un po assurdo in quanto le pareti dei silos sono in c.a. alti circa 5-6m quindi si deve dirigere il getto d'acqua alla cieca.
Ecco il motivo della mia richiesta.