Buonsera a tutti, sto eseguendo la certificazione di un locale bar-sala da ballo in stabile di datata costruzione con impianti vecchi di cui chiaramente non ci sono progetti e avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
Il locale presenta una centrale termica con caldaia tipo B di potenza pari a ca. 68 kw la quale serve una zona termica di tre stanze adibite a spogliatoi-bagni ed un'altra zona termica che è la sala da ballo vera e propria.
Per quanto riguarda la zona termica dei bagni sono tranquillo in quanto ho scaricato le rese di radiatori similari e, per quanto riguarda la pompa di circolazione, ho notato che è una pompa variabile con picco di 60W.
Per la sala da ballo, il riscaldamento viene effettuato attraverso un canale con 6 bocchette le quali erano le vecchie bocchette di mandata dell'aria esterna della macchina UTA che attualmente serve solo come batteria di scambio termico con le tubazioni provenienti dall'altra ramificazione della caldaia; ora, ho fatto la prova di assorbimento elettrico della UTA che è pari a 1,46 kw. La pompa di circolazione per le tubazioni entranti nella "UTA" è una variabile con picco a 350W( inserita in sottosistema di distribuzione).
Le domande sono 2:
come faccio a sapere la potenza termica delle bocchette?
la potenza elettrica di 1,46 kw la inserisco in ausilario elettrico nel sottosistema di emissione? se no nn saprei proprio dove inserirla.
Grazie a tutti per la disponibilità
Potenza termica bocchette in sistemi aria calda
-
- Messaggi: 57
- Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05
Re: Potenza termica bocchette in sistemi aria calda
Le bocchette in sè non hanno una potenza termica (sono solo griglie): la potenza da assegnare loro è quella della batteria della UTAriccardo1986 ha scritto:come faccio a sapere la potenza termica delle bocchette?
Sì, è la potenza del ventilatore che entra a far parte del sistema di emissionericcardo1986 ha scritto:la potenza elettrica di 1,46 kw la inserisco in ausilario elettrico nel sottosistema di emissione
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
BP in Adventuring to Manhood
-
- Messaggi: 57
- Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05
Re: Potenza termica bocchette in sistemi aria calda
ok grazie, quello che avevo segnato momentaneamente infatti; il vero problema è che questa macchina è talmente vecchia che non si riesce a leggere nemmeno la marca.
Infatti sapendo l'assorbimento elettrico e indicativamente le dimensioni ho preso la potenza termica dalla scheda tecnica di una macchina "simile" ; simile per modo dire perche sicuramente con il progresso le nuove macchine a parita di dimensioni ed assorbimento sicuramente sono molto piu performanti.
Infatti sapendo l'assorbimento elettrico e indicativamente le dimensioni ho preso la potenza termica dalla scheda tecnica di una macchina "simile" ; simile per modo dire perche sicuramente con il progresso le nuove macchine a parita di dimensioni ed assorbimento sicuramente sono molto piu performanti.
