scusate, dubbio amletico dovuto al fatto che mi sto leggendo per la prima volta il materiale relativo alla regione piemonte.
Davo per scontato che fosse necessario comprare un modulo regionale di quelli che le software house vendono per i vari codici di calcolo ( MC4, edilclima, etcetc )....in realtà sto leggendo ora la guida del SICEE, e mi sembra di capire che non è così, perchè i valori da inserire nel programma, tipo i rendimenti, son da calcolare con le UNI TS, e quindi va bene ogni software anche non "regionalizzato", mentre gli altri li computa direttamente SICEE. Quindi io potrei anche evitare di acquistare uno dei pacchetti piemonte per il software che uso, giusto? mi limito ad usarlo per quei valori che sicee non calcola, e che mi sembra di capire vengano tutti dalle uni ts, e per il resto uso il sicee.
Sbaglio qualcosa?
SICEE e certificazione
-
Re: SICEE e certificazione
Non me ne voglia Edilclima
...ma la risposta alla sua domanda è sì.
Diciamo che il modulo regionale facilita di molto il lavoro perchè alla fine si ottiene un riepilogo complessivo dei dati da inserire sul SICEE...ma anche con la versione "nazionale" si possono ottenere gli stessi valori....ovviamente impiegando più tempo e integrando con qualche calcoletto manuale.
L'opportunità di avere la "regionalizzazione" del software, nel caso piemontese, dipende da scelte prettamente personali dell'utilizzatore...
Saluti
Studio ProEco

Diciamo che il modulo regionale facilita di molto il lavoro perchè alla fine si ottiene un riepilogo complessivo dei dati da inserire sul SICEE...ma anche con la versione "nazionale" si possono ottenere gli stessi valori....ovviamente impiegando più tempo e integrando con qualche calcoletto manuale.
L'opportunità di avere la "regionalizzazione" del software, nel caso piemontese, dipende da scelte prettamente personali dell'utilizzatore...
Saluti
Studio ProEco
perchè scusate, nelle altre Regioni i calcoli non sono basati sulle UNI TS?
Almeno in Lombardia, no