In edificio con attività soggetta a controllo VV.F. ho sei vani filtro sovraposti. L'aerazione per ogni vano filtro prevede un camino con sezione minima di 0,1 mq Per necessità di riduzione degli ingombri ho optato per due canne shunt a servizio di tre vani filtro.
Ho cercato dei riferimenti normativi circa il dimensionamento della canna shunt principale, ferma restando la deviazione e l'apertura di piano di 0,1 mq, ma non trovato nessuna indicazione.
Qualche collega ha avuto problemi simili e come ha risolto il dimensionamento ? La canna shunt credo debba avere resistenza a fuoco coerente con le strutture edificio/scale e/o dei compartimenti attraversati. Grazie
Canne shunt per vani filtro con sbocco a tetto
Moderatore: Edilclima
-
Re: Canne shunt per vani filtro con sbocco a tetto
Potresti effettuare un dimensionamento della canna per l'evacuazione dei fumi con le metodologie impiegate per i camini a canna collettiva ramificata, dovendo però fare assunzioni su portate e temperature dei fumi.
Hai provato con le canne shunt prefabbricate ? Il costruttore te ne certifica il funzionamento.
Certamente le canne devono avere le stesse caratteristiche di resistenza al fuoco dei filtri serviti, nei confronti degli ambienti attraversati.
Hai provato con le canne shunt prefabbricate ? Il costruttore te ne certifica il funzionamento.
Certamente le canne devono avere le stesse caratteristiche di resistenza al fuoco dei filtri serviti, nei confronti degli ambienti attraversati.
Re: Canne shunt per vani filtro con sbocco a tetto
si possono trovare informazioni anche sul sito www.esseblok.com condotti ESSEREI