Salve a tutti,
avrei bisogno di alcune info.
Ho una laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni e sto studiando per l'abilitazione che sarà a novembre.
Volevo sapere:
Cosa dice la legge riguardo la certificazione energetica degli edifici in Sicilia?
Di cosa ho bisogno io per fare il certificatore energetico in Sicilia?
Ho le idee molto poco chiare a riguardo forse perchè ancora non ho trovato la fonte giusta dalla quale attingere informazioni.
Ho contattato "betaformazione" che offre un corso di 72 ore a 456 euro abilitante per le regioni Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e Piemonte. E' consigliabile? E se volessi invece abilitarmi per la Sicilia?
Grazie in anticipo.
Certificazione energetica Sicilia
Moderatore: Edilclima
- studioingtezza
- Contatta:
Re: Certificazione energetica Sicilia
Ciao. Premetto che io lavoro in Liguria, nel quale vige un Regolamento Regionale "ad hoc" che legifera in merito, con relativo Albo Regionale.
Per le Regioni che non hanno legiferato in materia, ci si riferisce alla normativa Nazionale (decreto legislativo 19 agosto 2005 n.192, di recepimento della direttiva n. 2002/91/Ce). Per quanto concerne i requisiti, il certificatore energetico deve possedere un diploma o una laurea tecnica di primo o di secondo livello, (decreto ministeriale 26 ottobre 2007 art.1 comma 1), essere iscritto al rispettivo albo professionale, aver frequentato un corso abilitativo riconosciuto ed aver superato l'esame finale.
Per le Regioni che non hanno legiferato in materia, ci si riferisce alla normativa Nazionale (decreto legislativo 19 agosto 2005 n.192, di recepimento della direttiva n. 2002/91/Ce). Per quanto concerne i requisiti, il certificatore energetico deve possedere un diploma o una laurea tecnica di primo o di secondo livello, (decreto ministeriale 26 ottobre 2007 art.1 comma 1), essere iscritto al rispettivo albo professionale, aver frequentato un corso abilitativo riconosciuto ed aver superato l'esame finale.
Ing. Denis Tezza
-
a livello nazionale non serve aver frequentato corsi
i requisiti sono dettati dal DLgs 115/08
i requisiti sono dettati dal DLgs 115/08
Andrea Diqui
Se ho capito bene, nel caso in cui la regione Sicilia non avesse legiferato a riguardo, avendo i requisiti (grazie ad esempio al corso di cui parlavo nel precedente post) potrei certificare anche in Sicilia senza alcun bisogno di ulteriore esame abilitante. Giusto?studioingtezza ha scritto:Per le Regioni che non hanno legiferato in materia, ci si riferisce alla normativa Nazionale (decreto legislativo 19 agosto 2005 n.192, di recepimento della direttiva n. 2002/91/Ce).
Un ultima cosa, come faccio a sapere se la regione Sicilia ha legiferato o meno in materia?
Grazie.
gurada il sito della Regione