sto comprando casa.......

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Colin Caldwell

sto comprando casa.......

Messaggio da Colin Caldwell »

mediante un agenzia immobiliare.

A un certo punto si parlava di Certificazioni Energetiche e mi hanno chiesto quanto voglio io per farne una da bilocale.

Rispondo minimo 700+ IVA ( rilievo+ inserimento dati = minimo 2 gg di lavoro )

Mi dicono che è troppo, il loro ingegnere gliele fa a 300-350.

La questione s'è chiusa li per me.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
LST

Re: sto comprando casa.......

Messaggio da LST »

Colin Caldwell ha scritto:mediante un agenzia immobiliare.

A un certo punto si parlava di Certificazioni Energetiche e mi hanno chiesto quanto voglio io per farne una da bilocale.

Rispondo minimo 700+ IVA ( rilievo+ inserimento dati = minimo 2 gg di lavoro )

Mi dicono che è troppo, il loro ingegnere gliele fa a 300-350.

La questione s'è chiusa li per me.
Pure io, della casa di mia moglie, l'ho fatto fare ad altri (certificatore dell'agenzia)!!

Finchè avrò di meglio da fare (spero sempre!) li prendo ad un prezzo corretto o li lascio volentieri !!

Anzi se c'è qualcuno che me li fa a € 200 (e mi sono trovato in concorrenza anche con 180) , gliene passo un po' in blocco! :mrgreen:
SuperP

Messaggio da SuperP »

Colin Caldwell ha scritto: quanto voglio io per farne una da bilocale.Rispondo minimo 700+ IVA ( rilievo+ inserimento dati = minimo 2 gg di lavoro )
per un bilocale 700€? Scusa ma sei tu fuori mercato. Per un bilocale ci metto: 1/2 ora trasferta, 1 ora rilievo, 2/3 ore tra cad e CENED +, 1/2 ora chiudere la stampa, 1 a riconsegnare il tutto al cliente compreso protocollo comune. tot=6 ore.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
LST

Messaggio da LST »

SuperP ha scritto:
Colin Caldwell ha scritto: quanto voglio io per farne una da bilocale.Rispondo minimo 700+ IVA ( rilievo+ inserimento dati = minimo 2 gg di lavoro )
per un bilocale 700€? Scusa ma sei tu fuori mercato. Per un bilocale ci metto: 1/2 ora trasferta, 1 ora rilievo, 2/3 ore tra cad e CENED +, 1/2 ora chiudere la stampa, 1 a riconsegnare il tutto al cliente compreso protocollo comune. tot=6 ore.
Se hai tutto (comune e appartamento) entro 5 km....senza traffico....e impianto autonomo!

A Milano metti in conto almeno 2 ore al protocollo di via Pirelli + altre 2 per andarci e visto che è aperto 3 ore al giorno e solo la mattina.....e manco di tutti i giorni, non sarà certo lo stesso giorno che fai il lavoro;
se non sei a portata di metro, 2 ore di viaggio (vai e dovrai anche tornare) verso l'unità da certificare + rilievi (1h autonomo in campagna; :?: h centralizzato con centrale chiusa e chiavi al 3° responsabile che non vuole venire ad aprirtela; :?: h rilievo delle altezze degli edifici vicini con metro laser che oltre 15 m di giorno non vedi il puntino e misura la distanza degli astri!) + CAD, Cen+ + lo dovrai riportare a Milano al cliente.....e in quelle che da te sono 6 ore qui, se hai lo studio in provincia, hai fatto meno di metà del lavoro! In quelle condizioni € 700, secondo me, non sono assolutamente uno sproposito.
SuperP

Messaggio da SuperP »

LST ha scritto:se hai lo studio in provincia, hai fatto meno di metà del lavoro! In quelle condizioni € 700, secondo me, non sono assolutamente uno sproposito.
si lavoro in provincia e anche in città.. ma MN è piccola..
Tutto ciò conferma che l'onere di protocollo in Comune è una spesa inutile a carico dell'utente. RL è l'unica regione in cui è richiesto questo. In veneto mandi l'ACE con pec in regione e basta..
Buona l'idea del catasto certamente, me il protocollo in comune non serve. Servirebbe invece una banca dati accessibile dai Comuni per gli ACE sul loro territorio, questo si.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
LST

Messaggio da LST »

SuperP ha scritto:
LST ha scritto:se hai lo studio in provincia, hai fatto meno di metà del lavoro! In quelle condizioni € 700, secondo me, non sono assolutamente uno sproposito.
si lavoro in provincia e anche in città.. ma MN è piccola..
Tutto ciò conferma che l'onere di protocollo in Comune è una spesa inutile a carico dell'utente. RL è l'unica regione in cui è richiesto questo. In veneto mandi l'ACE con pec in regione e basta..
Buona l'idea del catasto certamente, me il protocollo in comune non serve. Servirebbe invece una banca dati accessibile dai Comuni per gli ACE sul loro territorio, questo si.
Approvo e sottoscrivo in toto!
Colin Caldwell

Messaggio da Colin Caldwell »

Ho idea che SuperP prenda per il kiul però si forse sono fuori mercato.

Da domani mi faccio mandare direttamente la piantina catastale.

Poi gugol iarth, misuro l'altezza degli edifici vicini con lo stesso metro di gugol iarth, gli aggetti? cosa vuoi che siano.

Spero solo che il bilocale in questione non sia con impianto centralizzato se no mi tocca misurare tutto il palazzo.

No spe la versione 1.0.5 ripartisce da sola la potenza del generatore ( mi pare di aver capito questo ).

Poi se vogliono il certificato, vengono a prenderselo loro. Comunque a parte gli scherzi, 700 io li chiedo ma di solito chiudo a 500.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
SuperP

Messaggio da SuperP »

Colin Caldwell ha scritto:Ho idea che SuperP prenda per il kiul .
Perchè? Io per lavori piccoli mi faccio una idea del tempo che mi occorre. Preventivo 6 ore di lavoro? Ne preventivo 10?
Se cono ACE ho un certo costo ora, se sono collaudi acustici un altro etc. Per i progetti termotecnici o acustici altro ancora.

E' un modo di preventivare che mi hanno insegnato e mi sono fatto mio.

Formule e formulette nei piccoli lavori non valgono.

Nei lavori + complessi (ma me ne capitano pochi) allora è un altro discorso.
Rispondi