All'atto del sopralluogo per la verifica dell'installazione di una caldaia a condensazione mi accorgo che lo scarico dei fumi è stato inserito in una canna fumaria collettiva dove già scarica una caldaia tradizionale di tipo C.
Subito ho comunicato all'installatore che l'installazione non era corretta, ma poi una volta in ufficio ho iniziato a rileggermi tutte le norme senza trovare indicazioni evidenti che vietino tale realizzazione. L'unica cosa forse è la verifica che viene chiesta ovviamente a secco in un caso e ad umido nell'altro. Ho anche intepellato qualche fornitore di sistemi fumari ed anche loro mi sono sembrati abbastanza confusi.
Qualcuno sa darmi indicazioni più esaurienti?
Grazie, Ivan Navarra
Canna fumaria collettiva con caldaie tradiz. e condensazione
Moderatore: Edilclima
-
prova a guardare la UNI 11071 al punto 7.5.2
ovvero:
7.5.2 Canna fumaria collettiva
Possono essere allacciati ad una canna fumaria collettiva solo apparecchi di tipo C e similari.
Tale sistema deve comprendere i componenti aggiuntivi di cui in 7.4.5 - 7.4.6 - 7.4.7.
Il sistema, oltre a quanto previsto dalla UNI 10641, deve soddisfare il seguente requisito aggiuntivo:
- il suo dimensionamento deve essere eseguito e certificato dalle aziende costruttrici o da tecnici qualificati, tenendo conto dei dati specifici relativi all’installazione degli apparecchi ed all’ubicazione dell’edificio [vedere nota 2) in 7.2.2].
ovvero:
7.5.2 Canna fumaria collettiva
Possono essere allacciati ad una canna fumaria collettiva solo apparecchi di tipo C e similari.
Tale sistema deve comprendere i componenti aggiuntivi di cui in 7.4.5 - 7.4.6 - 7.4.7.
Il sistema, oltre a quanto previsto dalla UNI 10641, deve soddisfare il seguente requisito aggiuntivo:
- il suo dimensionamento deve essere eseguito e certificato dalle aziende costruttrici o da tecnici qualificati, tenendo conto dei dati specifici relativi all’installazione degli apparecchi ed all’ubicazione dell’edificio [vedere nota 2) in 7.2.2].