estensione certificazione rei

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
-- Max --

estensione certificazione rei

Messaggio da -- Max -- »

Buongiorno a tutti, sono di nuovo qui a fare una domanda :shock:

Problema vecchio come la prevenzione incendi: una ditta mi ha fornito la certificazione ( Ist. Giordano ) di una parete in cartongesso; la parete è stata fatta effettivamente come da certificato ( eccezion fatta per il montante che è da 15 cm in luogo di 7,5 cm, ma è una miglioria ).

Il problema è che naturalmente le dimensioni finali non rispettano in alcun modo le dimensioni del campione di prova. Solitamente non bado a questo aspetto, non per negligenza, ma perchè non potrebbe essere certificata nessuna parete.
In questo caso però la parete è alta 3 volte il campione e larga più di 4 o 5 volte.

Come si potrebbe risolvere il problema secondo voi? Non mi pare che il DM 16/02/2007 dia indicazioni a riguardo... :?:
Terminus

Re: estensione certificazione rei

Messaggio da Terminus »

O trovi nelle maglie del certificato di prova un'estensione che ti copra, oppure chiedi tale estensione al produttore.
-- Max --

Re: estensione certificazione rei

Messaggio da -- Max -- »

grazie, "la soconda che hai detto": ho contattato il produttore che mi ha detto che probabilmente certificherà lui la parete.

Certo che il problema è enorme perchè anche una semplice parete di Centrale Termica realizzata in blocchetti non potrebbe essere certificata, dal momento che non sarà mai uguale ai rapporti di prova...
Rispondi