buon giorno
qualcuno può indicare (o darmi qualche dritta) cosa inserisce nella relazione tecnica in un progetto di SOSTITUZIONE GENERATORE DI CALORE E RISANAMENTO CANNA FUMARIA in un condominio
per quanto riguarda le coibentazioni delle tubazioni?
io di solito indico di seguire la tabella Allegato B del D.p.r. 412 /93
poi con la direzione lavori bisognerebbe insistere per ottenere dei risultati!
in questo caso in cui finalmente l'amministratore è passato prima dal progettista e non dall'istallatore, vorrei sapere se è possibile inserire qualcosa di più specifico già nel progetto su cui poi gli istallatori faranno le offerte (che possono variare di molto a seconda di come uno coibenta!!!)
premetto che si tratta solo delle tubazioni in centrale termica e non delle colonne montanti che purtroppo non vogliono toccare!
grazie mille
coibentazioni in CT
Moderatore: Edilclima
Re: coibentazioni in CT
...io di solito indico di seguire la tabella Allegato B del D.p.r. 412 /93
Questo va benissimo per lo spessore dell'isolamento e la Ditta Intallatrice si deve attenere scupolosamente.
Il prezzo poi lo fa il tipo di finitura.
In centrale termica ti consiglio chiaramente il più costoso, ovverro il lamierino di alluminio, ma minimo i gusci di pvc. Ci sono poi dei produttori che danno già gli isolanti con una fintura tipo alluminio, costano meno, ma possono essere comunque validi.
Questo va benissimo per lo spessore dell'isolamento e la Ditta Intallatrice si deve attenere scupolosamente.
Il prezzo poi lo fa il tipo di finitura.
In centrale termica ti consiglio chiaramente il più costoso, ovverro il lamierino di alluminio, ma minimo i gusci di pvc. Ci sono poi dei produttori che danno già gli isolanti con una fintura tipo alluminio, costano meno, ma possono essere comunque validi.
stimp
-
- Contatta:
Studio 17 ti ha dato le giuste indicazioni a me piace un sacco il lamierino applicato a coibentazione avvenuta, se viene messo con la dovuta cura dà un aspetto professionale al lavoro e anche l'occhio vuole la sua parte.
Quanto alla DL fallo senza pietà, puoi confrontarti con l'installatore ma purchè sia chiaro che il gioco lo conduci tu.
Quanto alla DL fallo senza pietà, puoi confrontarti con l'installatore ma purchè sia chiaro che il gioco lo conduci tu.
vecchiaccio