Obbligo di rendere a norma un box/magazzino??

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bulbina

Obbligo di rendere a norma un box/magazzino??

Messaggio da bulbina »

Ciao a tutti!Quello che vi chiedo è un parere su un argomento in cui non sono ferrata...un mio vicino ha un locale censito come magazzino (c/2) in realtà è un vero e proprio locale di una certa dimensione, con pilastri in cemento armato, utilizzati come posti auto, per lo stazionamento di 4 macchine. Il locale è soggetto alla normativa antincendio? E' costretto a installare dispositivi antifumo, rivestire con vernici intumescenti i pilastri oppure no? Mi scuso in anticipo per la domanda, che per alcuni di voi sarà di una banalità assurda. Vi ringrazio per le eventuali risposte
Terminus

Re: Obbligo di rendere a norma un box/magazzino??

Messaggio da Terminus »

bulbina ha scritto:Ciao a tutti!Quello che vi chiedo è un parere su un argomento in cui non sono ferrata...un mio vicino ha un locale censito come magazzino (c/2) in realtà è un vero e proprio locale di una certa dimensione, con pilastri in cemento armato, utilizzati come posti auto, per lo stazionamento di 4 macchine. Il locale è soggetto alla normativa antincendio? E' costretto a installare dispositivi antifumo, rivestire con vernici intumescenti i pilastri oppure no? Mi scuso in anticipo per la domanda, che per alcuni di voi sarà di una banalità assurda. Vi ringrazio per le eventuali risposte
A prescindere dalla destinazione d'uso dei locali, i quali, per come dici, non sono destinati ed autorizzati per un'autorimessa.
Per 4 posti auto, non serve autorizzazione da parte dei VVF (CPI), ma in ogni caso occorrerebbe ottemperare alla regola tecnica stabilita dal DM 01/02/86, la quale, tra le altre cose, impone una resistenza al fuoco delle strutture portanti almeno R60 e di quelle di separazione REI60.
Quindi il vicino dovrebbe verificare le strutture (mediante certificazione di un tecnico) ed eventualmente riqualificarle nei modi consentiti.
bulbina

Re: Obbligo di rendere a norma un box/magazzino??

Messaggio da bulbina »

Ti ringrazio molto, vado subito a consultare il decreto. :)
Rispondi