Non mi uccidete.. ancora detrazioni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Manofthemoon
Contatta:

Non mi uccidete.. ancora detrazioni

Messaggio da Manofthemoon »

Da installatore mi sono sempre e solo informato per i contributi sui pannelli solari, ma ora debbo fare anche altri aqe e quindi vi chiedo:

1. per il rifacimento del tetto debbo attenermi alle famose tabelle (zona F= 0,31)?
2. il calcolo della trasmittanza va bene se fatto con edilclima ?
3. per questo famoso tetto secondo voi per un tetto in legno, con copertura in pietra (losa) bastano 10 cm di isolante tipo styrodur ?

4. per le finestre vale lo stesso discorso, ma il nuovo calcolo della tramittanza viene dato dal costruttore, oppure lo calcolate con programmi tipo edilclima ?

5. se un privato si acquista le finestre, oppure i pannelli solari e se li monta con il fai da te può scalare solo l'acquisto?

6. ed in ultimo.. se acquista i pannelli solari da un grossista e se li fa installare da un idraulico, può detrarre tutte e due le spese ? l'iva in entrambi i casi è del 10%

GRazie, e scusate, sono tardo, ma sono di Cuneo...
ilverga

Re: Non mi uccidete.. ancora detrazioni

Messaggio da ilverga »

Manofthemoon ha scritto:Da installatore mi sono sempre e solo informato per i contributi sui pannelli solari, ma ora debbo fare anche altri aqe e quindi vi chiedo:

1. per il rifacimento del tetto debbo attenermi alle famose tabelle (zona F= 0,31)?
2. il calcolo della trasmittanza va bene se fatto con edilclima ?
3. per questo famoso tetto secondo voi per un tetto in legno, con copertura in pietra (losa) bastano 10 cm di isolante tipo styrodur ?

4. per le finestre vale lo stesso discorso, ma il nuovo calcolo della tramittanza viene dato dal costruttore, oppure lo calcolate con programmi tipo edilclima ?

5. se un privato si acquista le finestre, oppure i pannelli solari e se li monta con il fai da te può scalare solo l'acquisto?

6. ed in ultimo.. se acquista i pannelli solari da un grossista e se li fa installare da un idraulico, può detrarre tutte e due le spese ? l'iva in entrambi i casi è del 10%

GRazie, e scusate, sono tardo, ma sono di Cuneo...
Rispondo per quanto possibile:
1. SI
2. SI. Va bene un qualsiasi programma di calcolo (anche della concorrenza :D )
3. Sei al limite...da un calcolo sommario, sei attorno al 0,325 W/mK
4. Vanno bene entrambe le cose. Preferibile certificato del costruttore...
5. Penso di no...non credo sia possibile l'installazione self service!
6. Credo di si, ma meglio del sig. ENEA non potresti fartelo dire!
Rispondi