due interventi ed una fattura

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
roberto.p

due interventi ed una fattura

Messaggio da roberto.p »

Dubbio atroce...anzi...problemone...

Intervento di sostituzione caldaia e installazione pannelli per ACS,
da come ho capito va fatto un allegato E per la caldaia e un F per i pannelli.
Ma i costi come li divido se ho una fattura unica per tutto???
In tutti i due i moduli chiede il costo dell intervento,ma ci sono degli elementi tipo il bollitore che sono comuni a tutti e due,o le spese dell elettricista...
una volta non si poteva selezionare due commi per la stessa pratica?Perchè bisogna fare due pratiche distinte ora??
girondone

Re: due interventi ed una fattura

Messaggio da girondone »

gi nel 2009 era cos...
O sei in tempo a farti modificare la fattura mettendo almeno due voci..
Oppure ti fai fare una dichiaaz scritta da chi ha emesso la fattura
con le divisioni

questo un altro bel aspetto della semplificazione delle pratiche!
Arrivano dopo 3d tutto da sistemare..... O peggio penso che si siano moltiplicati i casi in cui si detrae senza averne diritto....
roberto.p

Messaggio da roberto.p »

girondone ha scritto:gi nel 2009 era cos...
Arrivano dopo 3d tutto da sistemare..... O peggio penso che si siano moltiplicati i casi in cui si detrae senza averne diritto....

eh?! :shock:

se al limite faccio una percentuale?tipo il 30 % per il solare e il 70% per la caldaia?
che discorso...alla fine il benficiario è uno!!che senso ha fare tutto doppio?????
quante perdite di tempo....alla faccia delle 2 ore per fare una pratica direi!!
girondone

Messaggio da girondone »

scusa ho scritto dal cell... e direi che ha qualche probl con i caratteri!

cmq così è....

ciao
roberto.p

Messaggio da roberto.p »

ok grazie...credo di aver capito...penso che l importante sia che i totali corrispondano poi..e dividere i due interventi
Lucky Luki

Messaggio da Lucky Luki »

E se si facesse rientrare tutto nell'intervento di sostituzione della caldaia?
Accettando però il limite di spesa di 30 mila euro.
Del resto sgravare la caldaia dell'esercizio ad alta temperatura per la produzione di acqua calda sanitaria, incrementa i benefici dati dalla condensazione dei fumi. :oops:
ketenegh

Messaggio da ketenegh »

Intendi dire che faresti rientrare i pannelli o parte di essi, nel comma 347? Non è proprio possibile.

La strada più semplice è far annotare sulla fattura (senza rifarla), gli importi suddivisi per intervento.
Un po' di complicazione può essere data dall'IVA.
Per l'intervento dei pannelli, l'IVA deve essere stata calcolata tutta al 10%, manodopera e prodotti. Per la caldaia dovrebbe essere stata calcolata considerando il bene significativo.
In pratica, se hanno messo tutto al 10% è facile. Se hanno applicato due aliquote diverse per la caldaia, è un po' più complicato, ma si fa.
roberto.p

Messaggio da roberto.p »

ketenegh ha scritto:Intendi dire che faresti rientrare i pannelli o parte di essi, nel comma 347? Non è proprio possibile.

La strada più semplice è far annotare sulla fattura (senza rifarla), gli importi suddivisi per intervento.
Un po' di complicazione può essere data dall'IVA.
Per l'intervento dei pannelli, l'IVA deve essere stata calcolata tutta al 10%, manodopera e prodotti. Per la caldaia dovrebbe essere stata calcolata considerando il bene significativo.
In pratica, se hanno messo tutto al 10% è facile. Se hanno applicato due aliquote diverse per la caldaia, è un po' più complicato, ma si fa.

allora,io ho 3 fatture:
idraulico
elettricista
e la mia
l elettricista e la mia le metterei sul comma 347,mentre per l idraulico mi farei fare una dichiarazione dove mi "scorpora" il materiale per i due interventi.ed io utilizzo quegli importi sui due commi.
Il problema che sono pacchetti,quindi la caldaia è venduta con il bollitore.
Non capisco proprio perchè han dovuto fare questo sistema di due pratiche diverse!!!
Bloccato