PRATICHE ANTINCENDIO - E' POSSIBILE USARE LA FIRMA DIGITALE?
Moderatore: Edilclima
-
PRATICHE ANTINCENDIO - E' POSSIBILE USARE LA FIRMA DIGITALE?
In questo momento stiamo facendo dei rinnovi CPI (parecchi e non nello stesso tempo). Vi risulta possibile apporre sui modelli la firma del cliente in digitale (quindi un'immagine sul file word) ad alta risoluzione? Ovviamente tale esigenza è dettata soprattutto dalla distanza a cui si trova il cliente (il cliente si trova in una regione ed ha, nella stessa regione, diverse decine di attività antincendio dislocate in giro ed il professionista si trova in un'altra regione. In pratica per ogni rinnovo CPI occorrerebbe andare sempre dal cliente a firmare... Senza contare gli ovvi sopralluoghi e le presentazioni al Comando...)
Re: PRATICHE ANTINCENDIO - E' POSSIBILE USARE LA FIRMA DIGITALE?
Mah, imho a rigore la firma scansionata non è legale (in effetti potrebbe essere in possesso di chiunque), quindi il Comando VVF, se se ne accorgesse, non la dovrebbe accettare (inoltre il tuo committente, un domani, potrebbe anche sconfessarla facilmente......).
Personalmente non ho ancora seguito mai tale procedura, ma potresti vedere se ti è possibile inoltrare le pratiche per via telematica (vedi il sito dei VVF), dove, suppongo, si impiegherebbero delle firme digitali (che tu e il tuo cliente potreste facilmente ottenere).
Personalmente non ho ancora seguito mai tale procedura, ma potresti vedere se ti è possibile inoltrare le pratiche per via telematica (vedi il sito dei VVF), dove, suppongo, si impiegherebbero delle firme digitali (che tu e il tuo cliente potreste facilmente ottenere).
-
Ho guardato la prevenzione incendi on-line ma non mi è del tutto chiaro... Ma è possibile presentare qualunque tipo di pratica praticamente eliminando lo sportello?
ricordo male o per gli enti pubblici è obbligatorio dotarsi ed accettare pratiche inviate con posta certificata come se fossero presentate allo sportello o per raccomandata?
La procedura esiste, ma non tutti i Comandi VVF l'hanno ancora attuata pienamente.