Tetto e Riscaldamento Autonomo

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
ugo74

Tetto e Riscaldamento Autonomo

Messaggio da ugo74 »

Ecco un problema classico, che a me non e' ancora successo,

condominio con riscaldamento autonomo (28 appartamenti)
Lavori di coibentazione del tetto (e' parte comune quindi tutti pagano)

Ho sentito il num verde e' mi ha detto che si devono fare 28 all. A e 28 all. E ma poi leggendo le faq. 24.

a) in parti comuni del condominio:
- se l’impianto termico è centralizzato ...
- se gli impianti sono autonomi consigliamo invece di predisporre un allegato "A" e un allegato E per unità immobiliare; in
particolare, nell'allegato E si considererà la quota parte di intervento sia in termini dimensionali, sia in termini di spesa, sia in
termini di risparmio energetico che è consentito attribuire a ciascuna unità immobiliare.

ma quel consigliamo cosa vuole dire?
Lomby

Re: Tetto e Riscaldamento Autonomo

Messaggio da Lomby »

Stesso identico caso mio!

O meglio, il mio è molto più semplice perchè ci sono solo 3 appartamenti sotto al lastrico solare oggetto di intervetno con 55% (in realtà il condominio prevede molti più appartamenti su più corpi di edificio distaccati ma ci siaamo limitati ai soli appartamenti sottostanti la copertura)

Al momento del preventivo (ca 1 anno fa) avevo richiesto un parere all'ENEA che mi aveva detto: pratica con un All. A per ogni appartamento che richiede l'incentivo ed un unico All. E a nome di un condomino solo o dell'amministratore, boh?

Ora invece leggo anch'io che ci vogliono n° 3 All. A (come prima) e n° 3 All. E (in 2 dei quali ovviamente avrò risparmio energetico posto a zero, e risparmio calcolato su quello immediatamente sotto la copertura) quindi come si fa?

n° 3 pratiche distinte (una per ogni proprietario) o una pratica unica in cui inserire 3 All. A e 3 All. E????

E qui arriva il bello..... poichè i lavori si sono protratti a cavallo tra 2009 e 2010 ho inviato la comunicazione all'AdE a nome dell'Amministratore quindi cumulativa per tutto il condominio ed ora invece vado a fare tre pratiche distinte a nome dei singoli proprietari??? Non c'è nessuna corrispondenza.....

Sono fortemente tentato di sbattermene l'anima (per ben parlare), penso che l'importante sia la quadratura delle somme di cui si richiedono i rimborsi....

Pareri?
Bloccato