Rendimento minimo caldaie

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ubaldo pelux
Messaggi: 47
Iscritto il: sab ott 14, 2006 16:27
Località: Taranto

Rendimento minimo caldaie

Messaggio da ubaldo pelux »

Alla luce della nuova uni 10389 uscita nel 2009 , qualcuno sa' dirmi il rendimento minimo di una caldaia da 24 kw a camera aperta e a camera stagna ???
Io non ci sto' capendo piu' nulla , sento solo numeri e numeri 89/88 /87 , persino 92 .........peccato che al lotto al massimo si puo' giocare sino al 90 :D
Scusate la battuta ma mi serve davvero un aiuto . Grazie :wink:
arkanoid
Messaggi: 4424
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Rendimento minimo caldaie

Messaggio da arkanoid »

credo che il minimo sia indicato nel 311 o equivalente in funzione della potenza, non mi risulta ci sia nulla che prevarichi quel valore.
redigere redigere redigere
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: Rendimento minimo caldaie

Messaggio da massimo.pepe »

La UNI 10389 ci dice come misurare il rendimento di combustione, e ci fornisce i nuovi PCI dei combustibili, necessari per calcolare la potenza al focolare, parametro fondamentale.

Per quanto riguarda i limiti:
1 - per il rendimento di combustione vale l'allegato H al DLgs 192/2005 e s.m.i.
2 - per il rendimento termico utile, occorre verificare quanto richiesto dal DPR 59/2009 nei casi di nuovi edifici, nuovi impianti, ristrutturazioni integrali: rendimento globale medio stagionale; oppure nel caso di mera sostituzione è possibile verificare il solo rendimento termico utile del generatore.
Rispondi