Calcolo ricambi ora da finestra

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VALDA80

Calcolo ricambi ora da finestra

Messaggio da VALDA80 »

Buonasera, mi è capitata una progettazione di un edificio situato sul comune di Ravenna, dove viene prescritto un ricambio minimo per i servizi igienici, dotati di finestre di almeno 0.2 mc/h mc, invece qualora il bagno risultasse privo di finestra dovranno garantirsi 0.5 mc/h cm. Qualcuno conosce un metodo (normato), per valutare quanti ricambi ora mi garantisce una finestra di un determinata misura (x)?
Mi sembra poco logico (oltre che oneroso) prevedere un estrazione d'aria in un bagno dove vi è già una finestra.

Grazie
SuperP

Re: Calcolo ricambi ora da finestra

Messaggio da SuperP »

UNI 10344 e UNI EN 12831
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Sono interessato anch'io alla soluzione del problema ma non dispongo dele norme citate. Si può gentilmente avere qualche indicazione in più?
Nel frattempo, scartabellando su Internet ho trovato un documento della Aldes in cui si cita che una finestra di 2 mq garantisce un ricambio d'aria in inverno di circa 2000 mc/h, quindi circa 1000 mc/h per ogni mq di serramento.
Io sono in provincia di Como, è un valore attendibile?
Grazie
andquattrocchi

Messaggio da andquattrocchi »

Ragazzi...buonasera

avete trovato per caso la formula che mi da il numero di ricambi orari per finestra aperta

Io ho trovato questa

portata=0,5*area finestra*velocità vento (velocità secondo uni 10389)

Voi ne avete altre
Rispondi