Consigli su tre tipi di muratura per futura abitazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Zorro-67

Consigli su tre tipi di muratura per futura abitazione

Messaggio da Zorro-67 »

Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi per avere un consiglio sulle modalità costruttive delle pareti portanti della mia futura abitazione.
L'abitazione in questione sarò una porzione di bifamiliare con piano seminterrato e piano primo (l'abitazione vera e propria) da costruirsi in provincia di Verona (zona climatica E se non erro).
Il geometra mi ha prospettato tre tipi di muratura esterna che posso scegliere a mia discrezione, dato che il calcolatore ha dato per buone tutte e tre le tipologie.
Le tre tipologie sono le seguenti:
1) blocco unico di poroton da 42 cm.
2) laterizio esterno da 25 cm ed intercapedine interna composta da isolante da 4 cm. e tramezza da 8;
3) cappotto da 6 cm. e laterizio da 25 cm.
Secondo voi quale di queste tre tipologie è da preferire e perchè?
Grazie mille a tutti e ciao.
SuperP

Re: Consigli su tre tipi di muratura per futura abitazione

Messaggio da SuperP »

Zorro-67 ha scritto: tre tipi di muratura esterna che posso scegliere a mia discrezione.
La tipologia delle pareti è 1 delle 100 cose da pensare e non certamente la prima
Vai cmq di cappotto, ma non 6 cm, 10 almeno...
tra cappotto di 6 o 10, se non hai le altre 99 accortezze, non è fondamentale.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
danilo2

Messaggio da danilo2 »

E' normale che il geometra faccia scegliere i muri al cliente. E' un pò come se il dottore facesse scegliere al paziente le medicine.
Il risultato è che il cliente, dopo essersi fidato di un tale tecnico (che almeno ha conosciuto), entri in un forum e chieda consiglio ad altre centinaia di tecnici o presunti tali, che nemmeno ha conosciuto.
Della serie: idee poche ma confuse.
Zorro-67

Messaggio da Zorro-67 »

si, sono d'accordo con te che ci sono anche molte altre cose da pensare, questa è una e le tipologie da scegliere sono solamente quelle indicate, quindi cappotto da 6 e non da dieci..... sentendo in giro c'è chi parla molto bene del poroton (o similare) da 42, chi dice un gran bene del cappotto e chi invece dice il contrario di tutto e io che vorrei almeno sulle pareti fare la scelata migliore fra quelle a me disponibili, non so che pesci pigliare.
:roll:
SuperP

Messaggio da SuperP »

Zorro-67 ha scritto:non so che pesci pigliare.
la casa te la fai una volta nella vita.. scegli e paga un termotecnico, non ascoltare muratori, gente da bar, panettieri, giornalai e macellai.

Cappotto 10 volte meglio del poroton da 42, anche se cappotto da 6 cm (che è uno spessore limitato .. farlo da 10cm ti costa 5€/m2 di cappotto in +)
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ilverga

Messaggio da ilverga »

Non ti affidare alle sensazioni di noi del forum...affidati ad un serio professionista e fatti seguire fino in fondo

p.s. posso essere cattivo? Il poroton da 42 va benissimo...per la cuccia del cane, a meno di utilizzare i valori secondo UNI 1745
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Zorro-67

Messaggio da Zorro-67 »

Ragazzi vi ringrazio tutti per i suggerimenti. Le tre possibilità gliele da al geometra appunto un termotecnico. Vi dirò che a me piaceva la muratura tradizionale (25 esterno, isolante da 4 e tramezza interna da 8). Poi molte persone mi hanno detto che il cappotto è sicuramente meglio dell'intercapedine interna ma è un po' delicato per quanto riguarda le grandinate. Infine a qualcuno piace il muro intero da 42 con poroton, ma non vorrei che questo caso fosse dettato magari da un costo minore di realizzazione, più che un effettivo isolamento termico.
Rispondi