termocamini
Moderatore: Edilclima
termocamini
In commercio esistono termocamini a legna con kit predisposti per funzionamento a vaso chiuso; un tale tipo di installazione non è proibito dalle normative ?
Re: termocamini
Si è proibito.
Legna = vaso aperto.
Legna = vaso aperto.
In proposito c'è una circolare ISPESL del 2004 che sembra autorizzare l'uso di vasi chiusi anche per combustibili solidi...
Questo è il link che ho trovato..
link link link
Questo è il link che ho trovato..

Swiper non rubare!
Verissimo "Swiper" però come sai:
Cap. R.9
1 Campo di applicazione
Le presenti disposizioni si applicano agli impianti con generatori di calore alimentati da combustibili solidi non polverizzati a caricamento automatico e circolazione forzata. Le presenti disposizioni non si applicano agli insiemi previsti dal punto C del comma 2 dell’art. 3 del D.Lgs. 25/02/2000 n° 93.
L'hanno fatto come già specificato nella circolare, principalmente perchè nel resto d'europa già collegavano, le caldaie a cippato ed a pellet (che sono a cricamento automatico) ad impianti a vaso chiuso.
Ci sono anche caldaie a legna con caricamento automatico ma solamente per potenze considerevoli.
Cap. R.9
1 Campo di applicazione
Le presenti disposizioni si applicano agli impianti con generatori di calore alimentati da combustibili solidi non polverizzati a caricamento automatico e circolazione forzata. Le presenti disposizioni non si applicano agli insiemi previsti dal punto C del comma 2 dell’art. 3 del D.Lgs. 25/02/2000 n° 93.
L'hanno fatto come già specificato nella circolare, principalmente perchè nel resto d'europa già collegavano, le caldaie a cippato ed a pellet (che sono a cricamento automatico) ad impianti a vaso chiuso.
Ci sono anche caldaie a legna con caricamento automatico ma solamente per potenze considerevoli.
Ringrazio il "Volpacchiotto" per avermi convinto a leggere il DLgs. n°93 25/02/2000; cosa che ho sempre cercato di evitare, sapendo che si rientra con molta difficoltà nelle more di questo decreto.
.... la mia buona azione per oggi l'ho fatta...Scox ha scritto:Ringrazio il "Volpacchiotto" per avermi convinto a leggere il DLgs. n°93 25/02/2000; cosa che ho sempre cercato di evitare, sapendo che si rientra con molta difficoltà nelle more di questo decreto.

Swiper non rubare!