termocamini

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dudon

termocamini

Messaggio da dudon »

In commercio esistono termocamini a legna con kit predisposti per funzionamento a vaso chiuso; un tale tipo di installazione non è proibito dalle normative ?
Scox

Re: termocamini

Messaggio da Scox »

Si è proibito.

Legna = vaso aperto.
swiper

Messaggio da swiper »

In proposito c'è una circolare ISPESL del 2004 che sembra autorizzare l'uso di vasi chiusi anche per combustibili solidi...

Questo è il link che ho trovato..

:arrow: link link link
Swiper non rubare!
Scox

Messaggio da Scox »

Verissimo "Swiper" però come sai:

Cap. R.9
1 Campo di applicazione
Le presenti disposizioni si applicano agli impianti con generatori di calore alimentati da combustibili solidi non polverizzati a caricamento automatico e circolazione forzata. Le presenti disposizioni non si applicano agli insiemi previsti dal punto C del comma 2 dell’art. 3 del D.Lgs. 25/02/2000 n° 93.

L'hanno fatto come già specificato nella circolare, principalmente perchè nel resto d'europa già collegavano, le caldaie a cippato ed a pellet (che sono a cricamento automatico) ad impianti a vaso chiuso.

Ci sono anche caldaie a legna con caricamento automatico ma solamente per potenze considerevoli.
Scox

Messaggio da Scox »

Ringrazio il "Volpacchiotto" per avermi convinto a leggere il DLgs. n°93 25/02/2000; cosa che ho sempre cercato di evitare, sapendo che si rientra con molta difficoltà nelle more di questo decreto.
swiper

Messaggio da swiper »

Scox ha scritto:Ringrazio il "Volpacchiotto" per avermi convinto a leggere il DLgs. n°93 25/02/2000; cosa che ho sempre cercato di evitare, sapendo che si rientra con molta difficoltà nelle more di questo decreto.
.... la mia buona azione per oggi l'ho fatta... 8)
Swiper non rubare!
Rispondi