Il 15/03/2010 è entrato in vigore il D.M. 26/01/2010 che prevede nuove condizioni per accedere alle detrazioni fiscali per la sostituzione di caldaie con altre a biomassa.
Domanda:
1) se la caldaia è stata sostituita prima del 15/03/2010 posso applicare la vecchia procedura per il calcolo del fabbisogno energetico?
2) posso non considerare quel discorso sulla trasmittanza degli infissi?
Grazie
Caldaie a biomassa
Moderatore: Edilclima
Re: Caldaie a biomassa
Buongiorno, ho posto lo stesso quesito direttamente all'ENEA.
Riporto qui di seguito domanda e risposta:
Quesito:
Spett. le ENEA
Vista l’entrata in vigore del Decreto 26/01/10 a decorrere dal 14/03/10, mi domandavo quali interventi (comma 344 – installazione di caldaia a biomasse) rientreranno nel campo di applicazione del suddetto decreto. Ad esempio gli interventi iniziati prima del 15/03/10 anche se non terminati rientreranno nell’applicazione del decreto oppure seguiranno la normativa vigente all’atto del loro inizio? Questo quesito vale sia per quegli interventi iniziati nel 2009 che per quelli iniziati nel 2010 fino al 14/03/10. Nello specifico se io acquisto una caldaia a biomasse ed inizio l’installazione in data odierna e termino l’installazione il 5 aprile, per poter usufruire del 55% dovrò sostituire anche gli infissi (considerando inoltre il fattore 0.3 ……) oppure la data d’inizio mi da diritto ad applicare la vecchia procedura?
Grazie
Risposta ENEA
Salve,
il nostro parere è espresso nella faq 43 alla pagina http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.pdf
Cordiali Saluti
ENEA
Riporto qui di seguito domanda e risposta:
Quesito:
Spett. le ENEA
Vista l’entrata in vigore del Decreto 26/01/10 a decorrere dal 14/03/10, mi domandavo quali interventi (comma 344 – installazione di caldaia a biomasse) rientreranno nel campo di applicazione del suddetto decreto. Ad esempio gli interventi iniziati prima del 15/03/10 anche se non terminati rientreranno nell’applicazione del decreto oppure seguiranno la normativa vigente all’atto del loro inizio? Questo quesito vale sia per quegli interventi iniziati nel 2009 che per quelli iniziati nel 2010 fino al 14/03/10. Nello specifico se io acquisto una caldaia a biomasse ed inizio l’installazione in data odierna e termino l’installazione il 5 aprile, per poter usufruire del 55% dovrò sostituire anche gli infissi (considerando inoltre il fattore 0.3 ……) oppure la data d’inizio mi da diritto ad applicare la vecchia procedura?
Grazie
Risposta ENEA
Salve,
il nostro parere è espresso nella faq 43 alla pagina http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.pdf
Cordiali Saluti
ENEA
come al solito non mi pare una gran risposta...
e se non c'è dia ?
siamo sempre da capo
sarà come per le finestre che bisognerebbe almeno avere la bolla del materiale? così diceva l'uncsaal...
e se non c'è dia ?
siamo sempre da capo
sarà come per le finestre che bisognerebbe almeno avere la bolla del materiale? così diceva l'uncsaal...
Considerando che non in tutti i comuni viene richiesta la DIA per il suddetto intervento, io ho risolto effettuando una semplice comunicazione protocollata al comune territorialmente competente.
SITEC
SITEC