devo compilare un modello CERT.REI-2008, relativamente ad alcuni solai con struttura portante in travi di legno, trattate con apposita vernice intumescente.
La mia certificazione si basa su una relazione valutativa, redatta da un tecnico 818 incaricato dal produttore stesso, sulla base dei dati che gli ho fornito sulle strutture in esame.
I vari solai sono composti da 2 o 3 orditure ciascuno. Il tecnico nella rel valutativa ha verificato (ongnuno con le proprie caratteristiche e carichi), le varie orditure dei vari solai.
Ora mi chiedo:
Nel compilare il CERT-REI-2008,
1 - E' meglio che predisponga una tabella degli elementi certificati per ogni solaio in esame con riportate le caratteristiche di tutte le orditure che lo compongono,
2 - o è meglio (anche sulla base della nota 1 del modulo), che faccia una tabella per ogni orditura, visto che la nota 1 dice: ".. la certificazione deve essere predisposta per gruppi di elementi riconducibili ad un elemento tipo..." ???
ciao e grazie.
Compilazione CERT.REI
Moderatore: Edilclima
Re: Compilazione CERT.REI
richiamo nuovamente la vostra attenzione
, e aggiungo.....
Se l'intervento prevede il trattamento con vernice intumescente, come già detto, e non importa la classificazione di reazione al fuoco ( il prodotto è comunque omologato in calsse 1), ma solo la resistenza al fuoco della struttura trattata (nello specifico R60),
- E' necessario comunque compilare (e quindi consegnare) il modulo DICH.PROD-2008 relativamente al prodotto applicato, o questo modulo deve essere compilato solo nel caso di applicazione e/o installazione di prodotti con caratteristiche di reazione al fuoco, o di porte e similari per la resistenza al fuoco ??
- Nel caso vada compilata, devo compilare una distinta tabella per ogni tipologia di prodotto applicato (anche se in diversi solai), o come nel caso del Cert.Rei devo compilare una tabella per ogni solaio nel quale il prodotto viene applicato (anche se il prodotto è lo stesso e quindi sarebbe molto ripetitiva ) ????
p.s. immagino che per molti di voi queste domande appaiano stupide, ma sto solo cercando di reperire quante più informazioni possibili per poter svolgere la mia manzione al meglio.
Ciao e grazie.

Se l'intervento prevede il trattamento con vernice intumescente, come già detto, e non importa la classificazione di reazione al fuoco ( il prodotto è comunque omologato in calsse 1), ma solo la resistenza al fuoco della struttura trattata (nello specifico R60),
- E' necessario comunque compilare (e quindi consegnare) il modulo DICH.PROD-2008 relativamente al prodotto applicato, o questo modulo deve essere compilato solo nel caso di applicazione e/o installazione di prodotti con caratteristiche di reazione al fuoco, o di porte e similari per la resistenza al fuoco ??
- Nel caso vada compilata, devo compilare una distinta tabella per ogni tipologia di prodotto applicato (anche se in diversi solai), o come nel caso del Cert.Rei devo compilare una tabella per ogni solaio nel quale il prodotto viene applicato (anche se il prodotto è lo stesso e quindi sarebbe molto ripetitiva ) ????
p.s. immagino che per molti di voi queste domande appaiano stupide, ma sto solo cercando di reperire quante più informazioni possibili per poter svolgere la mia manzione al meglio.
Ciao e grazie.