Domandina semplice su legge 10

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Colin Caldwell

Domandina semplice su legge 10

Messaggio da Colin Caldwell »

Per una ristrutturazione impianto termico e sostituzione serramenti devo fare una legge 10 ( non ho scritto redarre p redigere per non fare figure :mrgreen: ).

In tale caso, nelle schede allegate le pareti opache non le metto no? anche perchè non credo che sia soddisfatta la situazione igrometrica.

O comunque è bene indicare anche una stratigrafia delle pareti esistenti?
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
il_conte

Re: Domandina semplice su legge 10

Messaggio da il_conte »

Eh sì, devi calcolare il rendimento stagionale, quindi ti serve una L10 - e un progetto di impianto.
Per le pareti userei tranquillamente le trasmittanze da UNI-TS (se l'età è compatibile) così ti togli qualche problema.
HUGO

Messaggio da HUGO »

Io progetterei l'impianto con un programma di tua fiducia facendo le considerazioni che ritieni più opportune, per il calcolo del rendimento medio l'unica cosa che influisce (fino ad un certo punto) sulla cosa+ è l'inserimento della potenza dei terminali che andrai a progettare.
Se non vengono sostiutiti i terminali metti quelli da rilievo.
Per le verifiche, a mio parere, devi solo verificare le U (medie ?!?) dei serramenti con relative schede tecniche, al comune secondo me, non sono dovute le stratigrafie dei muri esistenti.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
SuperP

Messaggio da SuperP »

HUGO ha scritto:Iper il calcolo del rendimento medio l'unica cosa che influisce (fino ad un certo punto) sulla cosa+ è l'inserimento della potenza dei terminali che andrai a progettare.
no! guarda bene la procedura.. etaG non è la produttoria degli 4 eta dei singoli sottosistemi
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
HUGO

Messaggio da HUGO »

Certo. E' il rapporto tra enegia uscente ed entrante dal sistema e l'energia uscente é influenzata dai rendimenti parziali dei sottosistemi.
Quello che però volevo dire è che rendimento globale medio, tra l'altro, è influenzato (e fino ad un certo punto) dal fattore di carico dei terminali (bilancio sottosistema di emissione) prosp. XXXIX - XL formula 176 che è indirettamente espressione delle dispersioni termiche in W dei locali.
Per la vecchia legge 10 (Uni 10348 se non ricordo male) il rendimento globale era il prodotto dei 4 rendimenti.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Rispondi