ACE e ambienti riscaldati
-
ACE e ambienti riscaldati
Sono a discutere con un collega se considerare nell'ace i volumi di cantine, solai o box in cui seppur non riscaldati ci sia la presenza di un calorifero (tenuto chiuso) come capita di vedere in edifici residenziali vecchi.
Io ritengo che la presenza di un calorifero non implica che l'ambiente sia riscaldato e quindi niente ace per quei volumi.
A voi risulta qualche norma, legge, regolamento della regione lombardia o nazionale che imponga il divieto di riscaldare tali ambienti anche se c'è un calorifero presente?
La discussione è nata perchè il collega vuole chiedere lo sgravio fiscale del 55% per un condominio in cui si vuole rifare e isolare il tetto ma sotto c'è il solaio con la presenza di calorifero (tenuto spento) e lui dice che la presenza del calorifero trasforma l'ambiente da non riscaldato a riscaldato.
Mi sembra .... na c.....a
Voi che ne dite?
Saluti
Io ritengo che la presenza di un calorifero non implica che l'ambiente sia riscaldato e quindi niente ace per quei volumi.
A voi risulta qualche norma, legge, regolamento della regione lombardia o nazionale che imponga il divieto di riscaldare tali ambienti anche se c'è un calorifero presente?
La discussione è nata perchè il collega vuole chiedere lo sgravio fiscale del 55% per un condominio in cui si vuole rifare e isolare il tetto ma sotto c'è il solaio con la presenza di calorifero (tenuto spento) e lui dice che la presenza del calorifero trasforma l'ambiente da non riscaldato a riscaldato.
Mi sembra .... na c.....a
Voi che ne dite?
Saluti
Re: ACE e ambienti riscaldati
E allora cosa permetterebbe ad un ambiente affinchè sia definibile riscaldato se non la presenza di uno o + terminali d'erogazione calore?Duracell20 ha scritto: Io ritengo che la presenza di un calorifero non implica che l'ambiente sia riscaldato e quindi niente ace per quei volumi.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
-
Ad esempio la presenza continuativa di persone come in un'abitazione.ilverga ha scritto:E allora cosa permetterebbe ad un ambiente affinchè sia definibile riscaldato se non la presenza di uno o + terminali d'erogazione calore?
In cantina, solaio, box, ecc questo non c'è
No, Duracell, direi di no. Direi che la presenza di terminali d'erogazione calore determini inequivocabilmente la definizione di ambiente riscaldato, tanto + che talvolta sono ambienti riscaldati anche quelli senza terminali (ad es. i ripostigli interni ad un'abitazione).Duracell20 ha scritto:Ad esempio la presenza continuativa di persone come in un'abitazione.ilverga ha scritto:E allora cosa permetterebbe ad un ambiente affinchè sia definibile riscaldato se non la presenza di uno o + terminali d'erogazione calore?
In cantina, solaio, box, ecc questo non c'è
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
-
Quindi con questa logica tu metteresti dentro anche i volumi di cantine, solai, box nell'ace di un'abitazione basta che ci sia un calorifero ?
Ma se non sbaglio e non ricordo male ho sentito che, almeno in lombardia, è vietato scaldare tali ambienti per un discorso di risparmio energetico, non so però con certezza se esiste una legge
Ma se non sbaglio e non ricordo male ho sentito che, almeno in lombardia, è vietato scaldare tali ambienti per un discorso di risparmio energetico, non so però con certezza se esiste una legge
Si, li inserisco...ma a prescindere che si possano o meno scaldare, quando faccio un ACE sono tenuto ad inserirli.Duracell20 ha scritto:Quindi con questa logica tu metteresti dentro anche i volumi di cantine, solai, box nell'ace di un'abitazione basta che ci sia un calorifero ?
-
Onestamente io non li inserisco proprio perchè non li considero ambianti riscaldati, sarei curioso di sapere gli altri come fanno
ciao
ciao
Quando mi capita li inserisco.
Del resto il certificatore non è tenuto a verificare il funzionamento dell'impianto, ma l'esistenza dello stesso. Quindi come d'uso per molte cose, è bene certificare ciò che potenzialmente può essere riscaldato, non ciò che viene realmente riscaldato. Altrimenti da certificazione dovremmo passare ad analisi energetica con tutte le variazioni del caso.
Scusami, ma se tu non lo consideri riscaldato perchè l'attuale proprietario non lo usa, o perchè tu non lo useresti, mentre il nuovo acquirente decide di usarlo, dovrebbe decadere l'ACE: sarebbe legarlo troppo all'uso reale anzichè a quello potenziale.
Del resto il certificatore non è tenuto a verificare il funzionamento dell'impianto, ma l'esistenza dello stesso. Quindi come d'uso per molte cose, è bene certificare ciò che potenzialmente può essere riscaldato, non ciò che viene realmente riscaldato. Altrimenti da certificazione dovremmo passare ad analisi energetica con tutte le variazioni del caso.
Scusami, ma se tu non lo consideri riscaldato perchè l'attuale proprietario non lo usa, o perchè tu non lo useresti, mentre il nuovo acquirente decide di usarlo, dovrebbe decadere l'ACE: sarebbe legarlo troppo all'uso reale anzichè a quello potenziale.
-
Parlando con un collega geometra mi diceva che nei regolamenti edilizi è vietato riscaldare gli ambienti senza permanenza di persone e inoltre mi diceva che l'anno scorso è uscita una legge regionale che vieta il riscaldamento di tali ambienti.
Ecco perchè per me in tali ambienti la presenza di un calorifero, montato magari negli anni 60/70, non denota un ambiente riscaldato
Forse mi sbaglio ma io la vedo così
Ecco perchè per me in tali ambienti la presenza di un calorifero, montato magari negli anni 60/70, non denota un ambiente riscaldato
Forse mi sbaglio ma io la vedo così
http://www.cened.it/c/document_library/ ... E-3901.pdf
questa è la legge regionale 10 che vieta di riscaldare alcuni locali.
Concordo con ilverga e giuliana: i radiatori ci sono quindi i locali sono riscaldati.
questa è la legge regionale 10 che vieta di riscaldare alcuni locali.
Concordo con ilverga e giuliana: i radiatori ci sono quindi i locali sono riscaldati.
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
-
Grazie patri dell'allegato
Però alla fine lo stesso conferma la mia teoria,
Ma scusate se i condomini di edificio vi dicono che quei caloriferi restano perennemente spenti come giusto che sia e come ho sempre rilevato, voi, mettendo quei volumi nell'ace andate a certificare una situazione non veritiera con conseguente risultati finali non realistici.
Bhooo a me resta il dubbio,
Ma scusate se i condomini di edificio vi dicono che quei caloriferi restano perennemente spenti come giusto che sia e come ho sempre rilevato, voi, mettendo quei volumi nell'ace andate a certificare una situazione non veritiera con conseguente risultati finali non realistici.
Se non li usano che li stacchino: così saranno sicuramente non riscaldati.
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
Chiedi direttamente al cened, vedrai che ti dicono la stessa cosa che ti stiamo dicendo noiDuracell20 ha scritto:Grazie patri dell'allegato
-
Si mi sa che farò la domandina al cened
Grazie
Saluti
Grazie
Saluti
No, andiamo a certificare la situazione reale esistente, che però non concorda con l'uso che viene fatto dei locali.
So che adesso è vietato riscaldare ambienti non agibili per legge regionale, come è giusto che sia. Ma gli ambienti non agibili che prima della legge erano riscaldati restano riscaldati. Nel caso vi si andranno a fare interventi edilizi probabilmente li si dovrà adeguare (dico probabilmente perchè se nell'intervento edilizio non si tocca l'impianto, così resterà), cioè se divido una taverna in due, non potrò più aggiungere un radiatore.
Se all'atto della certificazione il radiatore c'è, non vedo perchè non lo debba considerare: c'è e io certifico che c'è. Che poi i risultati finali non siano realistici siamo tutti d'accordo. Ma quando mai i risultati di un ACE sono perfettamente realistici?
So che adesso è vietato riscaldare ambienti non agibili per legge regionale, come è giusto che sia. Ma gli ambienti non agibili che prima della legge erano riscaldati restano riscaldati. Nel caso vi si andranno a fare interventi edilizi probabilmente li si dovrà adeguare (dico probabilmente perchè se nell'intervento edilizio non si tocca l'impianto, così resterà), cioè se divido una taverna in due, non potrò più aggiungere un radiatore.
Se all'atto della certificazione il radiatore c'è, non vedo perchè non lo debba considerare: c'è e io certifico che c'è. Che poi i risultati finali non siano realistici siamo tutti d'accordo. Ma quando mai i risultati di un ACE sono perfettamente realistici?
-
Concordo perfettamente !!!!!!!!!!giuliana ha scritto:. Ma quando mai i risultati di un ACE sono perfettamente realistici?

Ho appena chiuso una pratica con un problema simile, termosifone (sempre spento) nel box.
Dopo essermi informato ho deciso di spiegare il problema alla proprietà e si è deciso di rimuoverlo vista la poca utilità!
anche perche cened al telefono mi diceva che se non veniva eliminato le pratiche da fare erano non una unica con aggiunto il volume del box riscaldato, ma due ACE uno per l'appartamento categoria E.1. e l'altra per il box come E.8. oltre al fatto che in un eventuale controllo il proprietario richierebbe una sanzione per aver scaldato l'autorimessa.
la cosa mi è sembrata assurda e ho preferito consigliare di rimuoverlo.
Dopo essermi informato ho deciso di spiegare il problema alla proprietà e si è deciso di rimuoverlo vista la poca utilità!
anche perche cened al telefono mi diceva che se non veniva eliminato le pratiche da fare erano non una unica con aggiunto il volume del box riscaldato, ma due ACE uno per l'appartamento categoria E.1. e l'altra per il box come E.8. oltre al fatto che in un eventuale controllo il proprietario richierebbe una sanzione per aver scaldato l'autorimessa.
la cosa mi è sembrata assurda e ho preferito consigliare di rimuoverlo.
-
Pede questa mi è nuova, ma mi convince ancora di + del fatto di non inserire quei volumi nell'ace
Grazie
saluti
Grazie
saluti