In pratica un mio cliente ha appena acquistato una casa singola (per villeggiatura), dove verrà fatta una parziale demolizione con ricostruzione fedele, inoltre verranno eseguiti i seguenti interventi di riqualificazione energetica:
1) Cappotto esterno
2) Sostituzione finestrati
3) Rifacimento impianto riscaldamento con generatore a biomassa (sec. cl.3 - EN 303/5).
Tanti bei discorsi ma io mi chiedo se si apre una DIA o PDC quest'anno 2010 e la fine lavori sarà presumibilmente a fine 2011, come ci si comporta con interventi di cui si vuole usufruire delle detrazioni 55%, se (stando a questa finanziaria) l'anno prossimo (2011) non saranno prorogati gli incentivi ?
La fregatura è che la pratica ENEA deve essere compilata per forza a 90dì dalla fine lavori e neppure si potrà immagino inviare dichiarazioni varie ad ADE per lavori che proseguono oltre il periodo d'imposta, in quanto le detrazioni non verranno prorogate per il prossimo anno.
Conclusione è una bella/mezza fregatura per uno che si accinge a fare interventi di una certa importanza onerosità sapendo che poi se non si finiscono i lavori entro l'anno probabilmente non si recupereranno nemmeno le spese effettuate nel 2010.
Non sò se mi sono spiegato