Inizio Lavori 2010 fine lavori 2011

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
maxis

Inizio Lavori 2010 fine lavori 2011

Messaggio da maxis »

Salve ragazzi, un bel domandone che dovrò porre sia ad Agenzia Delle Entrate che ad ENEA, ma intanto giro a voi per sapere cosa ne pensate.
In pratica un mio cliente ha appena acquistato una casa singola (per villeggiatura), dove verrà fatta una parziale demolizione con ricostruzione fedele, inoltre verranno eseguiti i seguenti interventi di riqualificazione energetica:
1) Cappotto esterno
2) Sostituzione finestrati
3) Rifacimento impianto riscaldamento con generatore a biomassa (sec. cl.3 - EN 303/5).
Tanti bei discorsi ma io mi chiedo se si apre una DIA o PDC quest'anno 2010 e la fine lavori sarà presumibilmente a fine 2011, come ci si comporta con interventi di cui si vuole usufruire delle detrazioni 55%, se (stando a questa finanziaria) l'anno prossimo (2011) non saranno prorogati gli incentivi ?
La fregatura è che la pratica ENEA deve essere compilata per forza a 90dì dalla fine lavori e neppure si potrà immagino inviare dichiarazioni varie ad ADE per lavori che proseguono oltre il periodo d'imposta, in quanto le detrazioni non verranno prorogate per il prossimo anno.
Conclusione è una bella/mezza fregatura per uno che si accinge a fare interventi di una certa importanza onerosità sapendo che poi se non si finiscono i lavori entro l'anno probabilmente non si recupereranno nemmeno le spese effettuate nel 2010.

Non sò se mi sono spiegato :evil: :wink:
Bloccato