Sondaggio edifici esistenti: quanti in classe G

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
fedebont

Sondaggio edifici esistenti: quanti in classe G

Messaggio da fedebont »

Premetto che non ho certificati molti edifici esistenti, una decina al massimo. ma tutti in classe G.
anche a voi vengono quasi tutti in G? E dire che il limite normativo per la classe G è fissato sopra i 300Kwh/mqanno.quindi molto alto
se consideriamo che la media dei consumi degli edifici piemontesi sia da 160 a 200, vuol dire che quasi tutti i fabbricati eisstenti dovrebbero essere in classe tra C e D??!!!??
mi sembra un dato troppo ottimistico, oppure quando ho certificato i miei edifici ho cannato tutto! uno addirittura mi era venuto in classe NC, superiore a 435 KWh/mqanno
Mauro gardetto

Re: Sondaggio edifici esistenti: quanti in classe G

Messaggio da Mauro gardetto »

io mi sono fatto un idea che la villa del 1950 isolata è possibile che sia in classe G, in quanto non c'è nessun tipo di isolante.
Per gli appartamenti invece siamo sulla classe C-D.
ketenegh

Messaggio da ketenegh »

Parlo di ville, palazzine, appartamenti e negozi, non isolati, pre legge 10.

Come classe nazionale, credo di ricordare bene che tutti siano stati in classe G.
Come classe regionale:
- villette isolate G;
- appartamenti ai piani non estremi, con massimo 2 lati esterni: C - D;
- appartamenti/negozi agli estremi G;
- appartamenti/negozi agli estremi, un po' sfigati (per es. confinati con androni, scale ed esterno: 3 lati disperdenti) anche NC.
Svet

Messaggio da Svet »

Per ora ho certificato solo 2 appartamenti esistenti entrambi con teleriscaldamento costruiti negli anni '60.
Entrambi in classe G nazionale e D regionale.
cane_sciolto

Messaggio da cane_sciolto »

... qualcuno ha parlato di Glasse e sistema di Glassificazione... :mrgreen:

... si fa presto a dire Classe A...
Massimoc

Messaggio da Massimoc »

....quindi secondo quanto dite un appartamento anni '60 senza isolamenti particolari, esposto su due lati e con un terzo lato confinante con il vano scala può capitare essere classificato NC (SICEE)
ketenegh

Messaggio da ketenegh »

(queste mie valutazioni hanno tutta la inaffidabilità di quando non conosce il caso reale e forse si è con in testa solo quella quantità, percentualmente irrilevante, di casi possibili che si sono consociuti)
Se sopra e sotto sono ambienti riscaldati è probabile che sia meglio di NC. Se sopra o sotto ci sono ambienti non riscaldati (tetto, cantina, androne, terrazzi) scommetterei su G o NC.
Massimoc

Messaggio da Massimoc »

Grazie per la risposta...in effetti al piano inferiore ho le cantine (non riscaldate) mentre il piano superiore è riscaldato (alloggio).
Rispondi