Anch'io ho sempre ragionato così, e il problema non si è mai posto in quanto se si raggiunge il 30% dell'importo dovrebbe essere "normale" che a tale importo corrispondano lavori già eseguiti...
Quello che trovo assurdo è pagare acconti di 10.000 € (10.000!) per degli infissi che saranno montati tra 6 mesi, e pretendere di fare un SAL a ENEA con questi soli acconti, non esiste, e a casa mia non lo farei....
Ma in linea di massima il portale ENEA sui trainati accetta anche importi con lavori non eseguiti (è materialmente possibile non barrare la spunta pur inserendo importi, non fosse altro perchè potrebbero essere spese tecniche o opere accessorie), perciò si potrebbe inserire ad esempio 2-3000 di euro a fronte di una fattura di acconto per gli infissi anche se non sono ancora stati materialmente posati. Del resto, anche se non sono stati ancora posati, il serramentista sarà pur venuto "almeno" a prendere delle misure, quindi un piccolo acconto è comunque giustificato.
La questione è che all'AdE va indicato di codice ASID del SAL ENEA, e non altre dichiarazioni di Stato di avanzamento lavori "effettivo".
Chiaro che se poi c'è qualche intoppo e i lavori non vengono eseguiti sono tutti c...i del beneficiario, ma questo valeva anche senza il bonus....
Poi, tornando alla questione "avanzamento lavori e non pagamenti": come si valuta lo stato di avanzamento lavori nel caso degli infissi?
Se io ho rimosso gli scuri o le tapparelle (dato che devo fare il cappotto), questa è comunque una lavorazione a carico del capitolo "Infissi" (perchè è compreso anche lo smontaggio e lo smaltimento degli infissi esistenti), quindi in questo caso anche se realizzato in minima parte posso tranquillamente mettere la spunta sul trainato infissi, e inserire una quota delle spese, che concorrono così al 30% del totale, e così come ci si mettono opere murarie per smontaggio infissi esistenti, e una quota di spese professionali a carico degli infissi, perchè non metterci anche le fatture di acconto?
Fermo restando (ripeto) che sia un acconto (10-15%?) non la metà o l'intero importo anticipato.
Cioè, ritengo sia anche una questione di buon senso...