SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

umstudio

Re: SCONTO IN FATTURA BONUS CASA CLIMATIZZATORI

Messaggio da umstudio »

Si è chiaro che un singolo intervento tipo la stufa a pellet detratta al 50% da diritto al bonus mobili, la mia domanda era se ne ho diritto anche se con la stessa CILA faccio oltre all'installazione della stufa (per esempio), anche bonus facciate e magari cambio caldaia al 65%.
Ovvero se stò facendo un multi-intervento agganciato a più bonus.
girondone

Messaggio da girondone »

ah lo so
ma la certezza a quelle domando non c'è
girondone

Messaggio da girondone »

si lo so

non era in risposta l tuo quesito

li non avrei dubbi sul si
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Insomma, che si fa? Comma h e niente sconto in fattura?
simcat

Messaggio da simcat »

Scusate se la domanda non riguarda lo sconto in fattura:
- se il climatizzatore (PDC) è installato all'interno del bonus casa va fatta comunicazione ENEA perchè "risparmio energetico"
- se un apparecchio di CONDIZIONAMENTO (quindi direi non necessariamente PDC, ma anche sì...) è scaricato sotto BONUS MOBILI serve comunicazione all'ENEA?

In un'altra discussione, se mi ricordo ma non la ritrovo, si discuteva che apparecchi si possono considerare nel BONUS MOBILI: solo quelli tipo "PINGUINO" e simili e/o comunque locali oppure anche un vero e proprio sistema split/multisplit?
salvo118

Messaggio da salvo118 »

girondone ha scritto: dom apr 18, 2021 16:21 Ho sostituito la caldaia, posso usufruire dell’agevolazione per l’acquisto di mobili?
Si, la sostituzione della caldaia rientra tra gli interventi di “manutenzione
straordinaria”. È necessario, comunque, che ci sia un risparmio energetico
rispetto alla situazione preesistente.
Son d'accordo, caldaia e pdc aria/aria sotto 12 kW (sostituzione o non sostituzione) sono manutenzione straordinaria (anche se un articolo di Lavoripubblici.it dice caldaia man. ordinaria...).

Pdc sotto 12kw sono edilizia libera inserite nel glossario perchè inserite tramite lettera dedicata a parte nell'art.6 del 380/2001.

Ma la caldaia allora non l'hanno inserita a parte nel glossario e con lettera dedicata nell'art.6 del 380/2001 (come per le pdc) perchè non è edilizia libera ? Quindi secondo te, per caldaia bisogna presentare cila ?

O si può dire in qualche modo, che meglio non so specificare, che caldaia è di rango inferiore a pdc aria/aria sotto 12 kw; e quindi se pdc sono edilizia libera, a maggior ragione lo deve essere caldaia (mi scuso per il linguaggio grezzo..) ?
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
Rispondi