Calcolo EN10200, software freeware
Moderatore: Edilclima
Re: Calcolo EN10200, software freeware
Qualche novità? io sarei interessato!
- NoNickName
Per il momento ho abbandonato il progetto... ma conto di riprenderlo in mano in autunno, con una riscrittura pesante. Mi scuso, ma mi sono reso conto di aver commesso degli errori concettuali abbastanza gravi...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
NoNickName
ci sono diversi software freeware che fanno già il calcolo delle potenza termica dei corpi scaldanti in modo abbastanza evoluto.
in genere si tratta di software prodotti dalle ditte che fanno contabilizzazione del calore, ad esempio quello fornito dalla save energy.
D'altro canto il calcolo del fabbisogno termico utile viene fatto per zone da software di calcolo della legge 10, tipo ec700, dove in pratica ogni appartamento è una zona.
Il software che proponi, sarebbe quindi vincente se riuscisse ad importare i dati direttamente da questi sviscerando poi le tabelle millesimali
I
ci sono diversi software freeware che fanno già il calcolo delle potenza termica dei corpi scaldanti in modo abbastanza evoluto.
in genere si tratta di software prodotti dalle ditte che fanno contabilizzazione del calore, ad esempio quello fornito dalla save energy.
D'altro canto il calcolo del fabbisogno termico utile viene fatto per zone da software di calcolo della legge 10, tipo ec700, dove in pratica ogni appartamento è una zona.
Il software che proponi, sarebbe quindi vincente se riuscisse ad importare i dati direttamente da questi sviscerando poi le tabelle millesimali
I
-
Che sappia io EQUO è a pagamento per i progettisti e comunque serve solo per la "mappatura", con una semplice tabella xls te lo puoi fare e anche piu' pratico.
- NoNickName
Questo software NON calcola nè il fabbisogno nè la mappatura dei corpi scaldanti.
Questo software intende calcolare la ripartizione costi a partire dai numeri di ripartizione e dalle letture degli integratori/contatori, se esistono. Quindi fabbisogni e mappature sono INPUT, non OUTPUT.
Mi sottovalutate...
Questo software intende calcolare la ripartizione costi a partire dai numeri di ripartizione e dalle letture degli integratori/contatori, se esistono. Quindi fabbisogni e mappature sono INPUT, non OUTPUT.
E certo. Sono tre moltiplicazioni.SimoneBaldini ha scritto:Che sappia io EQUO è a pagamento per i progettisti e comunque serve solo per la "mappatura", con una semplice tabella xls te lo puoi fare e anche piu' pratico.
Mi sottovalutate...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
Scusate EQUO serve anche per fare la ripartizione secondo uni 10200:2013, chiaramente dandogli gli input ma solo dei loro ripartitori.